Sabato 25 maggio, presso l’Auditorium “Arcangelo Morea” della sede coordinata “Traetta” dell’I.I.S.S. VOLTA – DE GEMMIS di Bitonto, si terrà l’immancabile Memoriale dedicato al Prof. Angelo Morea, a dieci anni dalla sua scomparsa.
A partire dalle ore 9:30, gli studenti e i docenti del “Traetta” diventeranno parte attiva di una sentita e colorata cerimonia dal tema “In tempi di guerra, pensare la pace”, che vedrà anche la partecipazione della psicologa Dott.ssa Lizia Dagostino.
Durante l’evento organizzato e coordinato, come da immarcescibile consuetudine, dalla Prof.ssa Carmela Depinto con il supporto degli studenti e di un nutrito gruppo di colleghi degli indirizzi Servizi Socio-Sanitari e Moda nonché in sinergia con l’amica Rossella Diana, moglie dell’indimenticato insegnante bitontino venuto a mancare prematuramente dieci anni fa quando faceva parte del corpo docente di questo Istituto (ne era in realtà uno dei riferimenti indiscussi, sempre positivo, propositivo e sorridente…), ci saranno diversi momenti emotivamente e tematicamente intrecciati tra loro.
Prenderanno forma e vita letture, riflessioni, momenti musicali, interventi di esperti, finanche una sfilata di moda; ci sarà la presentazione dei prodotti finali realizzati dagli studenti di entrambi gli indirizzi di studio del Plesso scolastico sito il Largo Rodari di due UdA dai titoli “Tutelo me stesso e l’altro” e “Barbie” e la tradizionale consegna della borsa di studio “Arcangelo Morea” da parte della signora Diana alla comunità studentesca del “Traetta”, per ricordarci come ai comportamenti positivi, alle buone azioni e ad una limpida coscienza sociale corrisponderanno sempre, nel lungo periodo, gratificazione e riconoscimento.
Insomma, una giornata che si preannuncia come sempre intensa, emozionante, vivace, ricca di spunti riflessione ed ossimorici ricordi “prospettici”. Belli, anzi bellissimi…