Un sit-in per far sentire la propria voce e gridare “No” all’Imu sui terreni agricoli.
Si terrà lunedì 9 Marzo, alle ore 10.00, nella piazza antistante la Prefettura di Bari, il raduno dei partecipanti alla manifestazione a tutela dell’agricoltura e dell’agroalimentare pugliese, organizzata da Agrinsieme (organismo che raggruppa Confagricoltura, Cia ecentrali cooperative) Puglia e Copagri Puglia.
Domenico Damascelli, Consigliere Nazionale Anci, impegnato nel contrasto a questa nuova “tassa assurda, iniqua e inapplicabile, che penalizza inesorabilmente l’agricoltura italiana“, invita calorosamente i sindaci ad aderire alla manifestazione per essere al fianco degli agricoltori in questa fondamentale battaglia per il settore agricolo.
“L’Imu sui terreni agricoli – osserva Damascelli – è inapplicabile perché tre decreti differenti e tre scadenze diverse in meno di due mesi hanno prodotto un contesto normativo assurdo e in evidente contrasto con lo statuto del contribuente. Per il 2014 la stessa imposta è addirittura disciplinata da due decreti con criteri diversi e con termini di pagamento variati più volte e a pochi giorni prima della scadenza. L’agricoltura è ricchezza per l’intero sistemo economico ed è di vitale importanza per tutte le comunità territoriali. Pertanto rivolgo ai sindaci l’invito a scendere in piazza per sostenere questa iniziativa ed affiancare gli agricoltori in questa battaglia di civiltà, contro una scriteriata e insostenibile nuova tassazione”.