Tra dubbi e timori, a breve le scuole bitontine riapriranno di nuovo i battenti.
Una sfida che vede coinvolti alunni, docenti, genitori ma anche le istituzioni cittadine.
Per lo speciale del nuovo numero del “da BITONTO”, ora in edicola, abbiamo ascoltato il punto di vista di tutti loro per capire come saranno le lezioni ai tempi della pandemia.
In copertina, invece, l’intitolazione della palestra della Sylos alla memoria del prof. Vincenzo Schiraldi, i 42 anni di sacerdozio di don Ciccio Savino e la storia della dottoressa Rossella Intini, a lavoro ad Harvard.
Tante notizie e curiosità anche nelle pagine interne.
La sezione CRONACA si apre con la rapina al distributore di benzina, il cui video è diventato virale sui social. Spazio anche alla scelta di un negozio di non vendere più bici e monopattini elettrici, usati in modo inappropriato da alcuni bitontini, e alla combine Picerno-Bitonto.
Il settore POLITICA è invece interamente dedicato alle elezioni del 20 e 21 settembre, tra regionali e referendum.
Il TERRITORIO dà il benvenuto alla Sanb con la cronaca dell’inaugurazione e l’intervista all’amministratore unico Roberto Toscano.
Se da una parte la città piange le basole distrutte in quest’estate, dall’altra gioisce del successo del giornalista Nicola Lavacca, vincitore del premio “Antonio Maglio”.
Dal mondo della CULTURA, spazio all’arte: musicale con i successi del Bitonto Opera Festival e del Luce Festival; letteraria con la raccolta di poesie di Michele Paterno; pittorica con la mostra “Conversazione con Francesco Speranza”.
La pagina delle FRAZIONI si concentra invece su Palombaio che perde il suo delegato sindaco, Lisa Nuzzo, passata in opposizione, e festeggia la sua patrona Maria Santissima Immacolata, seppur senza la sagra.
Nella sezione SPORT, le novità dal fronte calcio e futsal femminile e maschile.
Immancabili anche in questo numero le nostre rubriche: Michele Giorgio ci parla de “Le scuole a Bitonto dalle origini all’avvento della Repubblica”; Antonio Castellano ci svela la storia dell’artista ed educatore Raffaele Catucci e delle attività sportive a Bitonto nel 1960; Valentino Garofalo consiglia la lettura de “La guerra dei due mondi” di Danilo Taino; Giovanni Vacca, con la sua “Parola dell’Anima” , offre un contributo dal titolo “La Laudato si’ e l’ecologia integrale”.
Il “da BITONTO” vi aspetta in edicola.