Ottobre è per Bitonto il mese della festa esterna dei Santi Medici. Una tradizione molto sentita che ogni anno si rinnova.
Nel nuovo numero del “da BITONTO”, la redazione ha pensato di dedicare lo speciale al racconto di questa storia d’amore tra i santi anargiri e la città, fatta di fede e devozione.
In prima pagina, invece, la replica del sindaco all’inchiesta sul degrado in città, ospitata nel mensile di settembre, e due proposte: dedicare il Natale ad Anna Rosa Tarantino e mobilitarsi per celebrare al meglio Dante nel 2021 per i 700 anni dalla sua morte.
Tante le news anche all’interno del giornale.
Nella pagina di CRONACA, l’esclusiva intervista al questore Esposito sull’emergenza sicurezza nella nostra città e della città metropolitana di Bari, individuata come seconda provincia in Italia per furti d’auto.
Il settore POLITICA di Nicolangelo Biscardi, invece, si concentra sullo stato di salute della maggioranza del governo cittadino, che tra fibrillazioni e bollicine si prepara ad un cambiamento. Tra le forze ormai in maggioranza, anche Italia in Comune, il partito civico protagonista di una battaglia contro il decreto Salvini.
Intanto, mentre il Consiglio comunale si pronuncia sul Piano Sociale di Zona e sulla nuova illuminazione votiva, i dipendenti dell’ex Om Carrelli iniziano a vedere la luce: 128 di loro saranno assunti dalla Selectika, società con cui il comune di Modugno ha raggiunto l’accordo.
“Il mare di ulivi che circonda Bitonto e l’olio che (quest’anno) non c’è” è invece il titolo del focus ospitato nelle pagine di TERRITORIO, in cui si fa un bilancio della campagna olivicola e olearia 2018 e si ricorda la straordinaria scoperta del prof. Antonio Moschetta sul nostro oro verde.
Nella sezione, curata da Viviana Minervini, c’è spazio anche per l’emozionante storia di Zia Caterina, la “Mary Poppins” che aiuta i bambini malati.
Il settore CULTURA E TRADIZIONI di Loredana Schiraldi si apre con la stagione teatrale 2018-2019. Ricco il programma, inaugurato il 14 ottobre da Federico Zampaglione, frontman dei Tiromancino.
Attenzione poi ai talenti locali, come la scrittrice Carmela Lella, i cui lavori sono stati analizzati in una serata organizzata dall’Associazione Cenacolo dei Poeti, e Federica Gesuito, la giovanissima fumettista vincitrice del Premio Internazionale Stellina 2018.
Infine, il ricordo dei giornalisti assassinati, celebrati nell’ambito dell’iniziativa “Il giorno dei morti per celebrare la vita”, e dei caduti della Prima Guerra Mondiale, il cui sacrificio è stato sottolineato nella lezione del giornalista Lorenzo Del Boca, ospite della nostra città per presentare il libro “Il sangue dei Terroni”.
Nelle FRAZIONI, pagina di Felice De Sario, le interviste a Padre Fulvio Procino sul Sinodo Giovani e sul rapporto giovani-chiesa, e all’assessore De Palma a proposito dell’autonomia della Don Tonino Bello e dell’ipotesi “Polo dell’infanzia”.
La sezione SPORT, a cura di Carlo Sblendorio, si apre invece con la stagione del Bitonto calcio e della Polisportiva Five. Spazio anche alla celebrazione dei 50 anni di Tennis Club e al Memorial “Lorenzo Rilievo”.
Immancabili anche in questo numero le nostre rubriche: Michele Giorgio parla di Nunzio Sulprizio, il Santo caro al Vescovo Aurelio Marena, suo primo biografo; Antonio Castellano ricorda il prof. Domenico Saracino, la storia di Via Giovanni Abbadessa e il “Museo della Bibbia”, invitando a riscoprire i codici pergamenacei del fondo “Rogadeo”; Valentino Garofalo consiglia le lettura di “Meglio essere felici” di Zygmunt Bayman; Domenico Achille ci fa rivivere il sabato tipo di una madre anni Cinquanta; Giovanni Vacca per “La Parola dell’Anima” ci regala una riflessione dal titolo “Non la fine, ma IL FINE”.
Il “da BITONTO” vi aspetta in edicola.