Una serata nel segno del Sud Sudan. È in programma venerdì 26 Febbraio con inizio alle 18.30 al Convivium Sancti Nicolae di Bitonto “Il coraggio della solidarietà, per il futuro del Sud Sudan”, l’evento promosso dall’associazione Mondodomani in collaborazione con il Comitato Collaborazione Medica.
Saluto: Rosa Calò, presidente “Associazione Mondodomani”,Introduce: Vito Modesto, già chirurgo in Sud Sudan con il CCM. Seguiranno gli interventi di Jasmina Micari, chirurgo del CCM nell’ospedale di Turalei, Daniela Gulino e Mara Nuzzi, responsabili progetto Sud Sudan del CCM.
Durante la serata si parlerà dell’esperienza dei medici volontari attivi in Sud Sudan, attualmente lo stato più giovane al mondo. In particolare, sarà affrontata la questione dell’ospedale di Turalei, nello Stato di Warrap, dove il CCM è presente e offre un sostegno concreto al rafforzamento dei servizi sanitari offerti. Qui il programma di intervento mira a ridurre la vulnerabilità della popolazione locale, dei ritornati e degli sfollati della contea di Twic attraverso la risposta e il controllo delle emergenze sanitarie, il rafforzamento dei servizi di chirurgia dell’ospedale e il miglioramento della sorveglianza epidemiologica da parte dei dipartimenti di salute locali. I beneficiari del progetto sono circa 45,100 persone, in particolare bambini e donne in età fertile. Durante la serata sarà esposta la mostra fotografica OtherStories di Anna Lisa Fioriello