“Il lungo ritardo nella consegna dei lavori di riqualificazione a Piazza XX Settembre continua a generare gravi ripercussioni negative alle attività commerciali della zona di Via De Ilderis, Via Matteotti, Via Pasculli. Il protrarsi dei disagi e la mancata apertura della piazza entro i tempi previsti, a causa dall’inerzia della Giunta comunale di centrosinistra, è il frutto di un pessimo esempio di amministrazione della res publica”. A tuonare le forze politiche Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Patto Comune, Azione Civica, Onda Civica, Uniti per Bitonto, Lista Damascelli.
“Numerosi esercenti locali hanno segnalato una significativa riduzione del flusso di clienti, alcuni addirittura registrando perdite finanziarie tali da mettere a rischio la sopravvivenza delle loro attività. Gli intoppo alla circolazione stradale e la mancanza di accesso agevole a Piazza XX Settembre ha limitato notevolmente la visibilità e l’attrattiva delle attività commerciali circostanti, aggravando ulteriormente la situazione economica già difficile sin dall’apertura del cantiere”.
Domani dalle 10.30, il centrodestra e i commercianti saranno dunque presso il cantiere per un sit-in di protesta e tagliare la torta pasticcera augurale.
“Non c è peggior sordo di chi non vuol sentire – la replica dell’assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Santoruvo -. Abbiamo spiegato puntualmente i motivi di ritardo solo su aree localizzate di piazza XX Settembre. Sono stati spiegati con massima precisione nell’ ultimo consiglio comunale dal responsabile del Servizio lavori pubblici. Per la gran parte, la piazza è già stata consegnata alla cittadinanza (persino in anticipo)”.
“Sull’area della chiesa dell’Annunziata – chiarisce Santoruvo – non c’era che un groviglio di macchine parcheggiate in tripla fila fino a qualche mese fa. Forse uno spettacolo e un disagio peggiore di quello attuale, in presenza del cantiere. La strumentalizzazione dei commercianti per questioni politiche è ormai storia vecchia”.