Il Bitonto illude, eccome se lo fa. La nuova ciurma targata De Luca, domina la prima frazione di gioco con i nuovi innesti a centrocampo Guadalupi e Manzo, ma non centra la prima vittoria stagionale contro una compagine già ultima in classifica per via degli otto punti di penalizzazione. Dopo 45 minuti all’insegna della perfezione, la seconda metà di gara pare andare nella direzione opposta. L’esperto Guadalupi cerca tre volte la conclusione da fuori prima al 4′ minuto, poi al 15′ quando sfiora l’incrocio dei pali ed infine al 23′. Dopo quasi mezz’ora di totale dominio, i neroverdi vengono premiati dalla fortuna: Manzo raccoglie una palla messa fuori e dal limite dell’area di rigore calcia di prima intenzione con una leggere deviazione che spiazza Polizzi. Al 26′ è 1-0 per il Bitonto. Al 30′ ci prova Taurino con un tiro a giro a sfiorare il palo alla sinistra dell’estremo difensore avversario. Il Bitonto, poi, raddoppia con Lattanzio che dopo aver sprecato con un tacco accademico sul portiere, delizia gli spettatori del “Citta degli Ulivi” con una punizione sul palo di Polizzi: la palla bacia il montante e si insacca per il 2-0. La ripresa di gara vede un Bitonto sfigurante, tant’è che dopo soli cinque minuti, Actis Goretta con una soluzione centrale accorcia le distanze su un calcio di rigore. Il pari del Rotonda non si fa attendere, ed è Ferreira Da Luz a svettare sulla difesa di casa e a colpire di testa, il pallone del pareggio. Il finale di gara è all’insegna del nervosismo con gioco interrotto tante volte e Lattanzio che per ben due volte di testa accarezza la porta avversaria senza andare oltre.
De Luca: “Buon primo tempo, ma il calcio è strano. Dovevamo continuare con l’attenzione con cui abbiamo cominciato; ci sono tante piccole partite in una singola partita e oggi abbiamo pagato per 10 minuti di black-out. Abbiamo anche prodotto occasioni ma non con la stessa lucidità della prima frazione. Non è una catastrofe, il giro palla in difesa va migliorato. Domani la analizzeremo meglio la gara. Avevamo anche iniziato bene il secondo tempo, ma abbiamo pagato le disattenzioni -“.
Manzo: “Le uniche due occasioni le hanno sfruttate al massimo, c’è un po di rammarico. Hanno cambiato atteggiamento e poi hanno difeso il risultato. Una squadra come noi non deve avere alibi, è un nostro demerito. Guardiamo però il bicchiere mezzo pieno, c’è un campionato intero davanti – “.