Immagine

WEB PROJECT MANAGER
Alessandro Intini

giovedì, 15 Maggio, 2025
No Result
View All Result
Immagine

DIRETTORE DA BITONTO
Mario Sicolo

DaBitonto.com
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche
DaBitonto.com
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche
No Result
View All Result
DaBitonto.com
No Result
View All Result

Home » I Grilli Bitontini: “PD vs Sindaco sulla questione ASV. Ma come giustificano le loro posizioni?”

I Grilli Bitontini: “PD vs Sindaco sulla questione ASV. Ma come giustificano le loro posizioni?”

È possibile pensare che si cedano quote azionarie oggi per poi domani pagare quei servizi per cui si tratterebbe sic et simpliciter di una esternalizzazione?

Lucia Maggio by Lucia Maggio
6 Aprile 2016
in Cronaca
I Grilli Bitontini: “PD vs Sindaco sulla questione ASV. Ma come giustificano le loro posizioni?”
Condividi con FacebookCondividi con WhatsappCondividi via Email

Dai Grilli bitontini riceviamo e pubblichiamo.

“PD vs Sindaco – La questione ASV

Ebbene, dobbiamo confessarlo: facciamo molta fatica a seguire le acrobazie politiche dei nostri concittadini della “pescara”.

Li abbiamo avvistati qualche giorno fa sulle sponde del liberismo mentre combattevano spalla a spalla con l’Associazione degli Architetti e ce li ritroviamo adesso sulla sponda opposta, in splendida solitudine, a fare da usbergo alla gestione interamente pubblica della ASV.

D’altra parte anche il sindaco non ci risparmia qualche vertigine nel seguire i suoi posizionamenti che in questo caso, sorvolando sulla questione se sia giusto o meno indirizzare la raccolta rifiuti verso un assetto pubblico, semipubblico o interamente privato, si trincera dietro l’impossibilità economica  a perseguire l’obiettivo indicato dal PD.

Nel mentre, gli “altri” cosa pensano? Non è dato sapere.

Come sempre in medio stat virtus e se ci si prova a sfrondare la questione dalla tattica  politica che, una parte in attacco e l’altra in difesa, scegliete voi i ruoli, impegna i contendenti, forse un’idea possiamo farcela.

Dalla parte del cittadino naturalmente.

Cittadino che, a fronte di tutte queste “manovre” politiche, ha dovuto fare i conti con l’unica certezza: vedersi costantemente aumentare le tasse sui rifiuti.

Nel dare al PD locale il bentornato sulle sponde della gestione pubblica delle aziende da cui troppo spesso si è allontanato in ambito nazionale, vorremmo proporre ai contendenti qualche domanda che spesso sentiamo esprimere dai  nostri concittadini.

Al sindaco vorremmo domandare:

Qual è il valore di mercato della ASV?

Con quale procedimento si pensa di alienare le quote del Comune?

Come utilizzare l’eventuale ricavo?

Soprattutto a chi potrebbe interessare l’acquisto della ASV? Agli stessi soci privati?

In caso di cessione delle quote del Comune, chi, in seguito, dovrebbe svolgere i servizi attualmente affidati alla stessa?

È possibile pensare che si cedano quote azionarie oggi per poi domani pagare quei servizi per cui si tratterebbe sic et simpliciter di una esternalizzazione?

Qualche domanda, invero, andrebbe rivolta anche al PD che, quantomeno, dovrebbe risolvere le sue schizofrenie fra livelli nazionale e locale che lo portano da una parte a farsi promotore di privatizzazioni e dismissioni e dall’altra ad attaccarsi ad un modello di gestione quantomeno superato non suggerendo altro che una mera internalizzazione della gestione rifiuti senza indicare strategie ed obiettivi.

Allora il PD provi a spiegare:

Quali vantaggi porterebbe al cittadino questa sua posizione, magari spiegando questa inversione a U visto che la trasformazione in SPA avvenuta nel 2001 è stata opera dell’amministrazione di centrosinistra?

Dove pensa di trovare i soldi occorrenti all’acquisto delle quote in mano ai privati, forse attraverso l’alienazione dei beni della società?

Quali, ed a quale prezzo? O meglio, a quale “costo”?

La richiesta avanzata dai privati è superiore o no al valore di mercato delle  quote in loro possesso?

Se sì, perchè ed a danno o per colpa di chi?

Come vedete egregi contendenti la faccenda non è per niente semplice e nessuno di voi ha fornito sufficienti chiarimenti ai cittadini. Come sempre si ragiona per slogan e annunci senza neanche porsi il problema di far arrivare alla cittadinanza informazioni sufficienti a farsi una idea delle possibili soluzioni.

Quello a cui assistiamo sembra unicamente uno scontro preparatorio alle prossime elezioni amministrative.

Se, poniamo, i cittadini avessero un’idea diversa?

Se, poniamo, ci fosse anche qualche altra soluzione? Magari di più ampio respiro?

Da parte nostra potremmo suggerire quale potrebbe essere una possibile soluzione ma, attaccati come siamo alla sovranità popolare, suggeriamo invece a tutti e due i contendenti di ascoltare i cittadini che, in quanto soci di maggioranza e quindi direttamente interessati, potrebbero sorprendere sia loro che noi.

Allora signori contendenti, che ne dite di un referendum cittadino?

O vi sembra troppa democrazia?”

Articolo Precedente

Parco Lama Balice, Damascelli (FI): “Nessun rilancio dell’ente e ancora tanti dubbi”

Prossimo Articolo

RUGBY – Omnia, ancora una vittoria per i grifoni neroverdi

Related Posts

Guardia giurata sventa un furto in un deposito autobus
Comunicato Stampa

Guardia giurata sventa un furto in un deposito autobus

15 Maggio 2025
Giovane bitontino fugge all’alt della Polizia Locale. Agente di Giovinazzo si ferisce nell’inseguimento
Cronaca

Giovane bitontino fugge all’alt della Polizia Locale. Agente di Giovinazzo si ferisce nell’inseguimento

15 Maggio 2025
Parco eolico tra Bitonto e Palo: c’è il sì della Regione
Cronaca

Parco eolico tra Bitonto e Palo: c’è il sì della Regione

15 Maggio 2025
Orafo di Corato rapinato, sequestrato ad Andria e abbandonato a Bitonto
Comunicato Stampa

Rapina a mano armata, arrestato un pluripregiudicato 23enne bitontino

15 Maggio 2025
La bitontina Maria Dellino è la nuova presidente nazionale di ANIOS
Comunicato Stampa

La bitontina Maria Dellino è la nuova presidente nazionale di ANIOS

15 Maggio 2025
Espianto di ulivi per impianto fotovoltaico. Natilla: “Il Comune avrebbe dovuto contestare”
Comunicato Stampa

Ulivi espiantati per impianto fotovoltaico. L’azienda: “Seguite scrupolosamente tutte le normative”

15 Maggio 2025
Prossimo Articolo
RUGBY – Omnia, ancora una vittoria per i grifoni neroverdi

RUGBY – Omnia, ancora una vittoria per i grifoni neroverdi

Notizie dall'Area Metropolitana

giovani ciclisti
Comunicato Stampa

Grande successo per la 3ª Giornata Azzurra dedicata ai giovani ciclisti

by La Redazione
7 Maggio 2025

Un'altra domenica di entusiasmo e passione per la 3ª Giornata Azzurra, nuovo grande appuntamento per i giovani ciclisti. I talenti...

Leggi l'articoloDetails
riuso

Sanb presenta la Festa del Riuso. Domani la prima giornata nel centro raccolta di Ruvo

26 Aprile 2025
campioni regionali

2º XC Colle San Pietro, Vittorio Carrer (Team Eracle) e Ilenia Fulgido (Team Valnoce) campioni regionali

16 Aprile 2025
“Monopoli, dal mare alla valle”. Domani l’inaugurazione della mostra fotografica

“Monopoli, dal mare alla valle”. Domani l’inaugurazione della mostra fotografica

9 Aprile 2025
mario cipollini

Mario Cipollini in Puglia, testimonial d’eccezione del nostro ciclismo

8 Aprile 2025

Rubriche

Torre Pingiello
Bitonto da Riscoprire

Torre Pingiello

by Pasquale Fallacara
15 Maggio 2025

La masseria torre Pingiello o Pinciello, antica struttura difensiva posta a sud del centro urbano tra via Megra e via...

“Habemus Papam”

“Habemus Papam”

14 Maggio 2025

Mensile Online

DaBitonto.com

Privacy Policy Cookie Policy

Follow Us

  • Il Progetto
  • Redazione
  • La tua pubblicità
  • Contatta la redazione

© 2024 daBITONTO / Gruppo Intini srl - P.IVA 07183780720 Testata giornalistica – Reg. stampa n.684/2013 Tribunale di Bari
powered by Comma3

No Result
View All Result
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche

© 2024 daBITONTO / Gruppo Intini srl - P.IVA 07183780720 Testata giornalistica – Reg. stampa n.684/2013 Tribunale di Bari
powered by Comma3