«Grazie. Una parola così semplice quanto significativa. Grazie agli iscritti dei Giovani Democratici Bitonto e a tutti coloro che hanno deciso di aderire all’iniziativa Solidarietà in Circolo. Crediamo fortemente nella raccolta dei beni di prima necessità lanciata dal segretario Nicola Zingaretti, crediamo fortemente nelle persone che si prodigano per il prossimo, anche e soprattutto, nei momenti di difficoltà. Abbiamo scelto, inoltre, di effettuare la spesa in uno dei negozi della nostra città per sostenere l’economia locale. Un piccolo gesto può aiutare diverse persone».
A scrivere è il circolo bitontino dei Giovani Democratici di Bitonto, che hanno raccolto beni di prima necessità per persone in situazione di difficoltà.
«Tutti hanno bisogno perché non ce n’è mai abbastanza però ci sarà sempre qualcuno che ha bisogno ma non chiede. E questa cosa mi fa sentire sempre un po’ in colpa perché forse, dovremmo impegnarci nella vita anche in questo» è il commento della consigliera Antonella Vaccaro all’iniziativa: «Chiedere non è peccato. È sbagliato chiedere quando non si ha bisogno. Come dicevo a qualche mio compagno di partito qualche giorno fa, in questo anno difficile ho avuto modo di conoscere persone splendide che mi stanno insegnando con la pratica il principio del “chiedi e ti sarà dato” non bisogna essere necessariamente protagonisti del bisogno, farsi carico del bisogno altrui è il vero gesto di carità e solidarietà. Mettersi nei panni degli altri, comprendere la necessità e anche il senso di vergogna che si prova quando non si può essere autosufficienti. Questo è il significato della solidarietà. Non si può pretendere che qualcuno faccia volontariamente atti di solidarietà perché è cosa buona e giusta. Si può chiedere. E noi abbiamo chiesto e la gente ha risposto. Magari qualcuno ha scelto di indirizzare la donazione altrove ed è comunque un successo per quel che mi riguarda perché vuol dire che, nel tempo, abbiamo sensibilizzato e avvicinato mondi che prima non si conoscevano. Compiendo così più di una buona azione. Speriamo di aver contribuito ad alleggerire anche solo per un momento le giornate di qualcuno».