Un punto di inizio e non di arrivo: si è tenuta lo scorso mercoledì 29 maggio, in una giornata di fine primavera, la festa di valutazione finale del progetto “S.I. – Sport e Inclusione… a Scuola” a Bitonto, patrocinato dall’amministrazione comunale. Un tripudio di colori, giochi, sport e divulgazione, presso l’I.T.E. “Vitale- Giordano”, scuola capofila della programmazione sperimentale che ha visto realizzarsi nell’a.s. 2023/2024 oltre 400 ore di attività sportiva per alunni e studenti delle scuole di ogni ordine e grado di Bitonto e frazioni, nessuno escluso, coinvolgendo in rete le Associazioni ASD e C Laureati in Movimento, Polisportiva Paralimpica ELOS, ASD Volley, A. Dil. Sporting Club, le Scuole ITE Vitale Giordano, IISS Volta-De Gemmis, IC Sylos, ICCassano/De Renzio, IC Modugno/Rutigliano/Rogadeo, CD Fornelli.
La programmazione, articolata in maniera multidisciplinare con calcio, volley, basket e calcio balilla, ha offerto la possibilità ad alunni e studenti con disabilità, insieme ai loro amici/compagni di classe normotipo, di praticare gratuitamente attività sportiva in modo trasversale, in un ambiente inclusivo e continuativo con l’obiettivo di avvicinarsi allo sport sin dai primi anni di scolarizzazione; il tutto, guidati da tecnici con qualifica paralimpica in possesso di laurea in scienze delle attività motorie e sportive e persone che normalmente gravitano a scuola attorno alla persona con disabilità.
L’iniziativa pilota è stata, in primo luogo, presentata a genitori e famiglie nell’auditorium dell’istituto scolastico capofila dal moderatore Mario Sicolo e alla presenza del Dirigente Scolastico, delle istituzioni, degli oltre venti partner coinvolti, dei docenti e dei tecnici e operatori che hanno condotto alla buona riuscita del progetto sperimentale.
«L’idea di “S.I. – Sport e Inclusione… a Scuola” nasce da un’esigenza di realtà, dal bisogno di alunni e studenti con disabilità e delle loro famiglie di svolgere attività sportiva in un contesto inclusivo e arricchente a trecentosessanta gradi», racconta il referente delle attività di progetto Vito Sasanelli: «Il fil rouge che lega tutti gli attori coinvolti, in condivisione di intenti, ha voluto accogliere dal passato valori e insegnamenti utili per proiettarsi in maniera continuativa e sistematica verso il futuro degli adulti di domani, con consapevolezza e una visione del mondo inclusiva».
All’interno dell’iniziativa, la partecipazione del CIP Puglia, di Sport e Salute S.p.a., di CSAin, CSI, CSEN, della FPICB Italia e della FISDIR Puglia si è configurata essere un pieno arricchimento dell’esperienza deglistudenti, offrendo loro la possibilitàdi interagire con professionisti del settore e ampliare le loro prospettive, puntando sulla continuità sportiva esull’accessibilità per tutti. A completare il progetto, l’adesione di realtà territoriali impegnate nella crescita sociale e culturale locale, quali la Polisportiva Amici di Marco, ASD H Bari 2003, la finestra sul Blu eil Centro AntiViolenza “Io sono mia”.
La festa di valutazione finale ha visto, successivamente al momento di presentazione del progetto e di racconto esperienziale dei percorsi inclusivi sportivi, una grande manifestazione negli spazi esterni dell’istituto scolastico con i giochi di “ieri, oggi e domani”. A dare il via ai giochi, l’accensione della torcia olimpica portata dall’atleta della Polisportiva Paralimpica Elos Simone Colasuonno, primatista italiano nei 10000 mt ed eccellenza sportiva della Regione Puglia 2022. La grande festa si è realizzata nel momento in cui i veri protagonisti dell’iniziativa – alunni e studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado – sono scesi in campo in undici isole diverse per avvicendarsi tra giochi e sport, nessuno escluso. Il clima gioviale ha coinvolto anche il sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, il quale ha condiviso con tecnici e utenti i vari momenti di gioco e di attività, in prima linea. Musica, balli, sport e divertimento hanno animato l’evento, con una dolce chiusura tra gadget, frozen yogurt e pop-corn.
Così, il progetto “S.I. – Sport e Inclusione… a Scuola” ha raccontato e dato spazio a una comunità che vibra e danza con energia e voglia di esprimersi, contribuendo la stessa a riflettere sulle potenzialità di un territorio che, in rete e in condivisione, crea momenti formativi e stimolanti, offrendo la possibilità all’intero tessuto sociale dirinnovarsi e innovarsi attraversolo sport, l’inclusione e la crescita culturale collettiva.