Si è celebrata martedì 21 novembre, presso l’istituto comprensivo Modugno-Rutigliano-Rogadeo, la giornata nazionale dell’Albero a cura dell’associazione Vogliamo Bitonto Pulita. Istituita dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, il suo scopo è promuovere la tutela dell’ambiente, la riduzione dell’inquinamento e la valorizzazione degli alberi.Una funzione educazionale e pedagogica che la realtà associativa cerca di portare avanti con determinazione nelle scuole bitontine.
L’attività ha visto coinvolti gli studenti delle sette classi primarie. Momenti canori, ma anche di riflessione, hanno accompagnato l’intera giornata. Per l’occasione supportati dai volontari dell’associazione e muniti di palette, i provetti riforestatori hanno potuto cimentarsi direttamente nella messa a dimora di un quercus ilex, quercus pubescens, cercis siliquastrum, hibiscus ed un punica granatum.
Al termine i volontari hanno consegnato agli studenti un attestato di partecipazione alla giornata. Per l’ottima riuscita dell’attività, dimostrata dai sorrisi e dalla gioia dei ragazzi, ringraziamo le maestre tutte per la preparazione preventivamente fornita agli alunni, la responsabile dei progetti per la primaria e la segreteria per il supporto offerto.