Martedì 5 settembre alle ore 18,30 presso il palazzo di città nella “Sala degli Specchi” avrà luogo la conferenza stampa di presentazione dell’Ottava edizione del “FlataTùm” il Festival Bandistico Nazionale della Città di Bitonto organizzato dall’Ass. Mus. Cult. “Davide Delle Cese” APS con il patrocinio del Comune di Bitonto e dell’A.n.b.i.m.a. Puglia che si svolgerà i prossimi 6, 7 e 8 ottobre.
A seguire si terrà il convegno nazionale che verterà su una tematica di particolare interesse per tutti gli addetti ai lavori e gli appassionati del mondo bandistico: “I giovani e la banda nel post Pandemia”. Rappresentanti delle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado provenienti da tutto il Mezzogiorno (dai Conservatori alle Scuole Medie ad indirizzo Musicale), direttori artistici di Festival di settore, rappresentanti delle Associazioni di categoria, di varie Associazioni presenti sui territori che gestiscono le bande cittadine, si confronteranno sul tema per provare a trovare, in rete, possibili strategiee atte a salvaguardare questo immenso patrimonio immateriale costituito dalle bande musicali finalmente attenzionate da una legge studiata ad hoc dalla Regione Puglia di cui, recentemente, è stato promotore e testimonial lo stesso maestro Riccardo Muti. Una Tradizione fortemente compromessa da una serie di circostanze, prima fra tutte la Pandemia, che rischia di scomparire se non vengono presi provvedimenti urgenti a medio e lungo termine.
Interverranno:
avv. Francesco Paolo Ricci sindaco della città di Bitonto
m° Vito Vittorio Desantis, direttore artistico del Festival “Flatatùm
m° Michele Aloisio, docente di Tromba presso il Secondo istituto comprensivo di Ceglie Messapica (BR)
m° Rosanna Volpe AGIMUS Torre Santa Susanna (BR)
prof. Rocco Mentissi docente di Filosofia e direttore della Banda Musicale “città di Tolve” (PZ)
m°Livio Minafra, etno-musicologo e docente di pianoforte jazz del Conservatorio “N. PICCINNI” di Bari
m° Domenico Zizzi docente di Tuba del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, e vice-presidente regionale ANBIMA Puglia
m° Paolino Addesso, titolare della cattedra di Strumentazione per Banda del Conservatorio San Pietro a Majella di NAPOLI;
m° Cataldo Caputo, direttore artistico del Festival “A TUBO” della città di Corato (BA)
Un’occasione in più per Bitonto, che vanta un’antichissima e gloriosa tradizione bandistica, per rinsaldare i legami con un altro pezzo importante della propria storia guardando al futuro per preservare quella che, a detta di tutti, resta l’Istituzione musicale più democratica.