Da Donato Gala, presidente di CasAmbulanti, riceviamo e volentieri pubblichiamo
La Fiera di san Leone, nel bel mezzo della città, avvolge come un mantello la storica abbazia bitontina e lo storico luogo di raduno dei venditori di bestiame, merci, spezie e manufatti provenienti da tutto il mondo, ovvero la villa comunale!
Il Decameron di Boccaccio nomina esplicitamente la nostra città come fulcro del commercio mondiale, come punto di riferimento per lo scambio di merci ma soprattutto di cultura e tradizioni!
Bitonto, storicamente, è sempre stata una città commerciale, mettendo assieme, con il suo indotto, sia la produzione che la distribuzione dei propri manufatti in Italia e in Europa.
Il commercio al minuto è stato apprezzato e visitato da avventori di tutta la provincia!
Il mercato settimanale, prima di domenica e successivamente di martedì, era il punto di riferimento per i paesi limitrofi, che convogliano i loro acquisti nella nostra città!
Già, il mercato….
pupillo della città, ritrovo delle massaie!
I colori della merce, la voce dei battitori, la simpatia dei commercianti, la convenienza dei prezzi!
E adesso?
A causa della crisi dei consumi, ma anche della sciagurata iniziativa di decentrare l’area mercatale, il commercio ambulante ha subito una battuta d’arresto!
Dopo un’ approfondita analisi con gli esperti del settore, in primis il comandante dei vigili Gaetano Paciullo, il commissario Silvana Dimundo, il delegato al Commercio Emanuele Avellis, l’assessore Marianna Legista con le associazioni di categoria, si è deciso di sperimentare, in veste serale, due mercati straordinari in zona villa comunale, esattamente qualche mese fa.
Il successo di questo esperimento ha portato alla decisione di riportare la fiera di San Leone nella sua storica, antica location!
Finalmente il mercato come valore aggiunto allo sviluppo socio-economico e storico-culturale della città!
Siamo sicuri che, prossimamente, anche il mercato settimanale del martedì tornerà nel centro della città!
Grazie all’amministrazione per aver collaborato con questo ambizioso progetto!
Noi, con voi, per il bene comune!