In occasione del 70^ anniversario della fondazione della Repubblica Italiana ha avuto luogo, presso il Sacrario Militare dei Caduti d’Oltremare a Bari, la deposizione della corona in onore dei caduti italiani in terra straniera compiuta dal sottosegretario al lavoro Massimo Cassano.
A seguire, sul lungomare della cittá, Piazza Diaz-Largo Giannella, si è tenuta la solenne cerimonia dell’alzabandiera: è stata data lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa.
Presenti alla cerimonia anche il nostro vicesindaco Rosa Calò, il Ten. della Polizia Municipale, Michele Perrulli e il S. Ten CM CRI Antonio Modugno in rappresentanza dell’ UNUCI.
Durante la celebrazione, sono state consegnate 3 medaglie d’Onore alla memoria (ritirate dai familiari) a Pasquale Panebianco di Bitonto, Scipione Marotta di Turi e Michele Palladino di Grumo, deportati e internati nei lager nazisti.
Inoltre, sono state assegnate anche 5 medaglie della Liberazione ai partigiani e ai combattenti inquadrati nei reparti regolari delle Forze Armate.
Il giovane militare Giovanni Memoli, 33 anni di Bitonto, è stato invece insignito del riconoscimento dedicato alle vittime del terrorismo con una medaglia d’oro, perché il 26 maggio 2011, assieme a 5 commilitoni, fu coinvolto nell’esplosione di una bomba in Libano dov’era in missione.