DI ANTONELLA LECCESE
Nonostante la particolarità di questa estate 2020, in cui il pericolo Covid sembra fare sempre capolino, per molti bitontini il Ferragosto resta un appuntamento irrinunciabile. Sarà indispensabile, dunque, attuare alcuni piccoli accorgimenti, in modo da permettere a tutti di trascorrere una giornata all’insegna del divertimento e della serenità.
Molti i bitontini che decideranno di trascorrere la giornata del 15 agosto, se non l’intero week end, nelle località marittime della nostra regione. Attenzione, quindi, al traffico da bollino rosso previsto per le giornate del 14, 15 e 16 agosto. Si consiglia, a chi decida di mettersi su strada in direzione mare, di seguire le generali regole di buon senso previste in questi casi: preferire strade secondarie e mettersi in viaggio nelle ore più fresche della giornata.
In materia di sicurezza stradale, comunque, i cittadini non verranno lasciati soli. Il Questore di Bari, infatti, ha annunciato un programma di misure preventive, che sarà attuato nell’intero territorio provinciale nel week end di Ferragosto. Al via, dunque, da venerdì un rafforzamento dei controlli sulla viabilità nella provincia di Bari, in particolare sulla rete stradale dispiegata in corrispondenza delle località di mare. Verrà intensificata l’attività di monitoraggio anche sui treni e sui principali scali ferroviari, in modo da garantire un Ferragosto sicuro anche per chi deciderà di spostarsi usufruendo dei trasporti pubblici. Sono stati annunciati anche controlli a tappeto della Polizia nei luoghi della movida e della vita notturna, dove si vigilerà soprattutto sull’utilizzo delle mascherine e sul rispetto del divieto di assembramenti all’interno e all’esterno di locali pubblici. Si raccomanda, quindi, la massima prudenza e il rispetto delle normative igienico-sanitarie.
Chi sceglierà di trascorrere la giornata al mare, inoltre, dovrà fare i conti anche con il rischio alga tossica. Secondo i dati diffusi da ARPA Puglia (http://www.arpa.puglia.it/web/guest/algatossica), l’ostreopsis ovata ha raggiunto una densità elevata in molte località costiere pugliesi, infestando il litorale adriatico da Bisceglie a Brindisi, con la parziale eccezione di Monopoli, dove si è registrata una scarsa presenza dell’alga. Più sicure, invece, le spiagge salentine sia adriatiche che ioniche, e le località del Gargano.
Diverse le possibilità anche per chi deciderà di concedersi una giornata a contatto con la natura. Si potrà optare, in questo caso, per la Foresta di Mercadante, con i suoi sentieri, le fontane e le apposite aree pic-nic, o per una delle tante altre zone del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.
Infine, tante opportunità anche per chi progetta un Ferragosto all’insegna della cultura. Moltissimi i siti archeologici e i musei che resteranno aperti per tutto il week end: da Castel del Monte al Parco Archeologico di Egnazia, dal Castello Svevo di Bari alla nostra Galleria Nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna”, dal parco archeologico di Canne della Battaglia ai Musei Archeologici di Canosa e di Altamura, dal Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTa) al Parco Nazionale di Siponto, recentemente riaperto. Si consiglia, in questi casi, di prenotare la propria visita sui siti web e sui canali social dei singoli siti e di informarsi sulle modalità di accesso e fruizione ai luoghi della cultura, nel massimo rispetto delle misure di prevenzione adottate a seguito dell’emergenza Covid-19.