Continuano gli appuntamenti della rassegna Viaggi letterari nel borgo antico con la presentazione del libro d’esordio della giornalista bitontina Federica Monte, Melodramma Carsico. Appuntamento alle 18.30, sabato 24 luglio presso lo spazio antistante della Libreria del Teatro.
“È una grande emozione poter presentare il mio libro di poesie nella mia città. Ringrazio Gianluca per l’ospitalità” ha dichiarato l’autrice “vorrei che la poesia fosse accessibile a tutti, comprensibile anche per coloro che si sentono lontani da questo mondo. È questa la sfida di Melodramma Carsico, avvicinare i lettori, renderli partecipi del mio sentire e cercare in quel flusso qualcosa di universale”.
La silloge poetica, pubblicata lo scorso marzo da Edizioni Attraverso, è speranza, illusione, tradimento, passione. Un amore torbido che si nutre di carne e sangue, mettendo in risalto il fascino del male, del proibito, della romantica avversione verso l’oggetto del proprio desiderio. Le protagoniste di questi versi sono eroine melodrammatiche che si muovono nello spazio della modernità, consumandosi e distruggendo anche quello che di buono c’è. È quel senso di orribile splendore che Shelley, guardando la Medusa caravaggesca, definì “la tempestosa leggiadria del male”.
L’evento è organizzato in collaborazione con il Circolo dei Lettori.
L’ingresso è gratuito.