Il Questore Carmine Esposito e il Commissariato di Bitonto hanno dato il via all’operazione “Estate sicura”. Una serie di attività che verranno messe in atto dagli agenti, guidati dal vicequestore aggiunto Fabrizio Gargiulo, nei luoghi della città dove sono maggiormente evidenti i fenomeni di criminalità diffusa e organizzata, dove si concentrano il maggior numero di persone dedite ad attività illecite, i luoghi della movida.
Controlli amministrativi presso gli esercizi pubblici, luoghi di ritrovo, alla ricerca di oggetti di provenienza furtiva, oltre al contrasto del fenomeno di furti in appartamento.
La prima attività ha avuto luogo il 4 luglio assieme alla Polizia Municipale per la lotta all’abusivismo: su via Matteotti sono state smantellate tre bancarelle, per una di queste i vigili hanno proceduto in via amministrativa (https://bit.ly/2lXKuq1).
Nel mirino sono finite anche le sale scommesse e i luoghi della movida dove avviene maggiore cessione e consumo di stupefacenti. Giovedì sera gli agenti con equipaggiamenti sia in divisa che in borghese, hanno cinturato la zona di via Pasculli – dove si era già segnalato un episodio tre giorni fa https://bit.ly/2u44db4 – per controllare avventori e locali.
Su alcune attività commerciali, controllate amministrativamente, sono in corso approfondimenti per le relative violazioni.
Sono stati 70 i ragazzi controllati nella zona, circa 15 gli scooter e al suolo sono state ritrovate diverse dosi di hashish di cui, probabilmente, i giovani si sono liberati alla vista della Polizia.
Infine durante il controllo del territorio su via Verdi gli agenti hanno visto un soggetto incensurato che impennava con il suo scooter mettendo a rischio sia la sua vita che quella degli altri: il veicolo è stato sequestrato ed è ora in fermo amministrativo.