Immagine

WEB PROJECT MANAGER
Alessandro Intini

domenica, 14 Giugno, 2026
No Result
View All Result
Immagine

DIRETTORE DA BITONTO
Mario Sicolo

DaBitonto.com
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche
DaBitonto.com
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche
No Result
View All Result
DaBitonto.com
No Result
View All Result

Home » Emergenza Xylella. Gino Ancona ammonisce: “E’ solo una scusa, la colpa è delle multinazionali”

Emergenza Xylella. Gino Ancona ammonisce: “E’ solo una scusa, la colpa è delle multinazionali”

Secondo l'anarchico, i veri responsabili sono coloro che producono sostanze inquinanti e che stanno desertificando i terreni. "Ci stanno facendo morire di fame, facciamoci sentire"

La Redazione by La Redazione
21 Aprile 2015
in Cronaca
Emergenza Xylella. Gino Ancona ammonisce: “E’ solo una scusa, la colpa è delle multinazionali”
Condividi con FacebookCondividi con WhatsappCondividi via Email

Il
messaggio arriva forte e chiaro. Non è la Xylella che sta ammazzando
gli ulivi in Salento (come vogliono farci credere) e quindi non
sarebbe per nulla così fastidiosa come dice il nome, ma la colpa è
soltanto delle multinazionali produttori di sostanze inquinanti e
velenose che hanno deciso di distruggerci per sempre
. Togliendoci
quello che di più prezioso abbiamo.

Lo
scenario è disegnato da Gino Ancona (e chi se no?), in prima linea
anche nella difesa a spada tratta degli ulivi salentini – e quindi
di tutto il tacco d’Italia – che qualcuno ha deciso devono essere
abbattuti perché malati.

«L’Ulivo
–
ragiona l’anarchico – ha
reso la Puglia le regione più importante al mondo per la produzione
di olio extravergine d’oliva e per questo vogliono farla morire».

E
per farlo – è il suo ragionamento – stanno usando la scusa della
Xylella, additata come responsabile della morte degli uliveti
salentini e, in parte, di quelli brindisini.

Per
stopparla, le istituzioni – in profonda lite tra loro, perché la
mano destra non vuole fare quello che dice la mano sinistra – hanno
messo su il famigerato piano Silletti, che prevede l’abbattimento di
un numero indecifrato di ulivi (in primis era un milione), ma che per
adesso ne ha fatti fuori soltanto 6
.

«Studi
scientifici però –
sottolinea Ancona – dicono l’esatto
contrario. Cristos Xyloiannis, docente di Coltivazione erboree
all’Università della Basilicata, ha dimostrato come la Xylella
impiantata volutamente sugli ulivi americani è scomparsa dopo
pochissimo tempo e, dove era rimasta, non ha assolutamente fatto
danni».

Lo
stesso professore, inoltre, ha più volte criticato il piano
d’emergenza pugliese, puntando il dito contro la pratica della
eradicazione delle piante e suggerendo, invece, quella di nutrire
il terreno e poi implementare le buone pratiche, come la rimonda,
annuale e con piccoli tagli, perché l’ulivo ha bisogno di luce in
ogni sua parte
.

Già,
i terreni. Quelli sì che sarebbero malati per colpa dell’utilizzo
massicco di diserbanti e fitofarmaci
. E lo sa bene proprio Gino
Ancona, che una settimana fa si è recato in Salento (assieme ad
altri bitontini) per toccare con mano la situazione e per impedire
che gli ulivi fossero tagliati.

«I
terreni sono desertificati e inquinati da sostanze chimiche –
è
il suo mantra – e
non riescono più a far nutrire le piante, facendole
irrimediabilmente morire. La colpa, quindi, è tutta delle
multinazionali che si sono macchiate di omicidio colposo e che adesso
tentano di coprirsi usando la xylella».

Multinazionali,
quindi, «che hanno deciso di distruggere la nostra agricoltura e
che, dopo aver delocalizzato la produzione industriale, vogliono
spostare i nostri prodotti dove dicono loro. Stanno dividendo il
pianeta in aree di produzione e aree di consumo in modo tale che chi
gestisce i traffici ha in mano tutta la vita del pianeta
».

La
soluzione, allora, è mobilitarsi tutti insieme (ieri però ad
ascoltarlo erano veramente in pochi), uscire fuori la nostra dignità
e impedire che ci cancellino la nostra storia e ci facciano morire di
fame.

Magari
facendo un presidio anche a Bitonto, come stanno facendo altrove.

Tags: bitontogino anconasalentoXylella
Articolo Precedente

VOLLEY – Il primo round va al Minervino, ma la rimonta è a portata di mano. Just British, credici!

Prossimo Articolo

Vito Palmieri presenta al Festival del cinema di Lecce il suo ultimo lavoro “Le pareti di vetro”

Related Posts

Sacro Cuore di Gesù, un addobbo tra eleganza e simboli eucaristici per la festa 2026
Cronaca

Sacro Cuore di Gesù, un addobbo tra eleganza e simboli eucaristici per la festa 2026

14 Giugno 2026
Domenico Depalo conquista Parigi: a 11 anni ammesso in una prestigiosa scuola di danza
Cronaca

Domenico Depalo conquista Parigi: a 11 anni ammesso in una prestigiosa scuola di danza

14 Giugno 2026
Pallone contro una finestra della Cattedrale, nuova denuncia
Cronaca

Pallone contro una finestra della Cattedrale, nuova denuncia

14 Giugno 2026
Cocaina nascosta in un tombino alle Vergini: arrestato un 46enne
Cronaca

Cocaina nascosta in un tombino alle Vergini: arrestato un 46enne

13 Giugno 2026
Raccolta differenziata. Comune e Sanb puntano sull’innovazione tecnologica
Cronaca

Raccolta differenziata. Comune e Sanb puntano sull’innovazione tecnologica

13 Giugno 2026
Il “Giro motociclistico dei Trulli” a cura di Aste e Bilancieri Bitonto affascina i centauri
Cronaca

Il “Giro motociclistico dei Trulli” a cura di Aste e Bilancieri Bitonto affascina i centauri

13 Giugno 2026
Prossimo Articolo
Vito Palmieri presenta al Festival del cinema di Lecce il suo ultimo lavoro “Le pareti di vetro”

Vito Palmieri presenta al Festival del cinema di Lecce il suo ultimo lavoro "Le pareti di vetro"

Notizie dall'Area Metropolitana

Ottava edizione Scacciarischi
Cronaca

Conclusa a Bari l’ottava edizione di ‘Scacciarischi – Le olimpiadi della prevenzione’

by Michele Cotugno
9 Giugno 2026

Sono oltre 30mila gli studenti pugliesi che, nell'anno scolastico 2025-2026, hanno imparato a riconoscere i rischi e a prevenire situazioni...

Leggi l'articoloDetails
regia

“Dalla regia ci dicono…Puglia” prosegue il 14 e 15 maggio: a Palo del Colle Alessandro Piva e Sergio Rubini

10 Maggio 2026
Inaugurazione infopoint terlizzi

Anche a Terlizzi arriva l’infopoint turistico grazie a finanziamenti del Gal Nuovo Fior d’Olivi

28 Aprile 2026
infopoint

Terlizzi. Lunedì 27 aprile si inaugura il nuovo infopoint, finanziato dal Gal Nuovo Fior d’Olivi

25 Aprile 2026
lirica

Bari, la grande tradizione lirica incontra il mito

17 Aprile 2026

Rubriche

Backrooms, un horror di successo inaspettato
Rumori fuori scena

Backrooms, un horror di successo inaspettato

by La Redazione
14 Giugno 2026

Rubrica a cura di Gaetano Labianca È in sala in questi giorni un film horror molto particolare e diverso dal...

RItratto Mussolini Speranza

Passi…nel Tempo/La Casa del Fascio e lo scomparso ritratto di Mussolini, opera di Francesco Speranza

13 Giugno 2026
DaBitonto.com

Privacy Policy Cookie Policy

Follow Us

  • Il Progetto
  • Redazione
  • La tua pubblicità
  • Contatta la redazione

© 2024 daBITONTO / Gruppo Intini srl - P.IVA 07183780720 Testata giornalistica – Reg. stampa n.684/2013 Tribunale di Bari
powered by Comma3

No Result
View All Result
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Sport
  • Aziende
  • Rubriche

© 2024 daBITONTO / Gruppo Intini srl - P.IVA 07183780720 Testata giornalistica – Reg. stampa n.684/2013 Tribunale di Bari
powered by Comma3