Sarà celebrata domani 8 dicembre una delle feste più sentite della tradizione popolare bitontina: la solennità dell’Immacolata Concezione, Patrona di Bitonto. Il padre spirituale dell’Arciconfraternita ha pensato bene di collocare per la prima volta lato sinistro nel presbiterio la statua patronale dell’Immacolata, che troneggia con maestà riccamente ornata di tappezzeria con addobbi floreali.
L’arciconfraternita dell’Immacolata Concezione è una presenza operosa e propositiva entro la realtà civica e religiosa nella città di Bitonto, sotto la giurisdizione di mons. Giuseppe Satriano arcivescovo di Bari-Bitonto e di don Marino Cutrone parroco, coadiuvato dal Consiglio di Amministrazione presieduto dal dott. Francesco Cannito, che promuovono sia la dottrina cristiana nel settore “liturgico-cultuale”, e sia l’esercizio della carità nel settore “socio-assistenziale”.
Quest’anno ricorre il 492° anniversario di fondazione della venerabile Arciconfraternita Immacolata Concezione, le relative notizie storiche dell’Arciconfraternita sono riportate nel pregevole volume “Immacolata Concezione icona della chiesa”, patrocinato dall’Arcidiocesi di Bari-Bitonto e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bitonto, l’autore è stato il prof. Giuseppe Cannito presidente emerito dell’Arciconfraternita Immacolata Concezione, i confratelli e le consorelle con dedizione tributano onore all’effige dell’Immacolata, perché è “Mater divinae gratiae” che sempre accorre nei momenti del bisogno e su tutti vigila con sguardo amoroso.
Nella solennità dell’Immacolata alle ore 9:00 sarà effettuato l’omaggio floreale alla scultura marmorea dell’Immacolata, che campeggia sulla sommità della Porta Baresana per opera dei Vigili del Fuoco del distretto di Bari a cura del Gruppo Folkloristico Re Pambanèlle diretto da Concetta Masciale con il patrocinio del Comune di Bitonto.
A seguire alle ore 10:00 la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo mons. Satriano, concelebreranno il parroco don Cutrone e i sacerdoti del Capitolo Concattedrale, durante la liturgia unitamente alla comunità diocesana l’arcivescovo ammetterà cinque candidati al diaconato permanente e un giovane seminarista candidato agli ordini sacri del diaconato e presbiterato, inoltre nel centenario di consacrazione totale a Dio nel mondo e per il mondo si farà memoria della prof.ssa Anna de Renzio fondatrice dell’Istituto secolare “Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria”. Alla Messa parteciperanno le arciconfraternite, confraternite, Comitato Feste Patronali, associazioni mariane, autorità civili e militari, tra cui, il sindaco avv. Francesco Paolo Ricci. La Messa sarà animata dalla corale parrocchiale e trasmessa in diretta televisiva su Delta TV canale 83 del digitale terrestre.
Al termine della Messa si snoderà la solenne processione per le vie della città con la partecipazione dei fedeli, le confraternite e i confratelli dell’Immacolata con gli abiti di rito confratenali, la sacra immagine sarà portata a spalle dai portatori e scortata da due Vigili Urbani in alta uniforme.
Con la festa dell’Immacolata iniziano ufficialmente le feste natalizie, si inizia a sentire nelle case dei bitontini il profumo del nuovo “olio extra vergine d’oliva cima di Bitonto” prodotto con dedizione dai contadini bitontini, a tale proposito Papa Giovanni Paolo II nella Visita Pastorale effettuata presso la Porta Baresana, sulla cui sommità campeggia la statua dell’Immacolata, definì la città di Bitonto “La città dell’ulivo e della pace”.