L’emergenza Coronavirus arriva anche sul “da BITONTO”.
Tutte le raccomandazioni per prevenire il contagio sono infatti riportate nella prima pagina del nuovo numero, dedicato a Michele Tatulli.
Il poliziotto, ucciso 40 anni fa dalle Brigate Rosse, è ricordato nello Speciale del mensile, in cui c’è spazio anche per la memoria del preside Pasquale Procacci e per la visita a Bari di Papa Francesco, omaggiato di una Croce realizzata dai bitontini Vitantonio Vacca e Michele Migliore.
Come sempre, tante curiosità e notizie anche nelle pagine settoriali.
La CRONACA si occupa del vandalismo dilagante, che ha preoccupato anche il Consiglio comunale. La soluzione sarebbe il “daspo urbano”, come indicato dal dirigente Vittorio Di Lalla.
E nella massima assise, sono tornate, dopo mesi di latitanza, anche le interrogazioni e interpellanze. Uno strumento diventato quasi un peso per la POLITICA bitontina, impegnata in vari capovolgimenti di fronte.
Nell’ultimo mese infatti a Palazzo Gentile si è assistito ad un vero e proprio terremoto, tra l’addio alla segreteria del Pd di Brandi e il valzer in Giunta con le dimissioni di Incantalupo, l’ingresso di Bonasia e il conseguente approdo in maggioranza del gruppo Iniziativa Democratica. Senza dimenticare la sfiducia al presidente Labianca, voluta dalla coalizione di governo, ma rigettata grazie a due franchi tiratori.
Dall’altra parte della barricata, l’opposizione, ormai decimata. Insieme a Rossiello di Forza Italia, resistono solo Scauro e Natilla, uniti nel nuovo gruppo consiliare “Bitonto Riformista”.
Italia in Comune intanto accende i motori per le Regionali e cambia i suoi vertici anche in città.
Il TERRITORIO celebra la nascita della “Cittadella del Bambino” e dello skatepark e vede finalmente la luce sul ponte di via Palo. Sul fronte viabilità, novità in arrivo anche sulla sp231 con la realizzazione di rotatorie, finanziate dalla Giunta Regionale.
Se il degrado colpisce Arco Pinto e parti della città trasformate in discariche, il sorriso regna a scuola. La Don Milani inaugura infatti il suo nuovo refettorio, mentre il Liceo “Carmine Sylos” premia Alessandro Modesto, vincitore del concorso dedicato al preside Domenico Pastoressa.
Nella sezione CULTURA E TRADIZIONI, ampia parentesi su “Memento”, la rassegna istituita per non dimenticare le tragedie del XX secolo. Spazio anche alle novità letterarie, con i libri “I vescovi a Bitonto” di Stefano Milillo e “Frammenti di un precario” di Giuseppe Di Matteo. A Teatro infine ci si emoziona con “Fiabafobia”, il nuovo spettacolo firmato Okiko The Drama Company.
Musica e sorrisi anche nelle FRAZIONI, diventate centro di sfilate e feste di Carnevale.
A caccia di promozione, invece, lo SPORT nostrano. Mister Taurino dà la carica al Bitonto Calcio che, trainato da Kikko Patierno, dovrà difendere il primo posto per il resto del campionato. Al rush finale per sognare il salto di categoria anche il Futsal Bitonto e la Polisportiva.
Immancabili le nostre rubriche: Michele Giorgio ricorda l’incontro a Bitonto sul tema Mafia con protagonisti Paolo Borsellino, il prof. Guidotti e il sindaco Orlando; i piccoli dell’Istituto Benjamin Franklin continuano a raccontarsi con “Cervelli in fuga”; Antonio Castellano ci svela la storia del prof. Francesco Rutigliano e di via Vincenzo Rogadeo; Damiano Pasculli ripercorre la storia dei partiti politici a Mariotto negli anni Cinquanta e Sessanta; Valentino Garofalo consiglia la lettura di “Democrazia sorgiva” di Adriana Cavarero; Giovanni Vacca con la sua “Parola dell’Anima” offre un contributo dal titolo “L’orizzonte di Dio: oltre la vendetta”.
Il “da BITONTO” vi aspetta in edicola.