Bitonto si prepara all’appuntamento elettorale di domenica prossima.
Tra tre giorni, saremo chiamati alle urne per esprimerci sui cinque quesiti referendari e soprattutto per scegliere chi vestirà la fascia tricolore della nostra città per i prossimi cinque anni.
Due gli aspiranti sindaci: Domenico Damascelli, sostenuto da 11 liste, e Francesco Paolo Ricci, supportato da 8 liste.
Per conoscere meglio i due candidati e i loro programmi, il “da BITONTO” ha pensato di offrire ai lettori un inserto speciale dedicato alla sfida per Palazzo Gentile.
Lo stesso sarà disponibile in combo con il nuovo numero del mensile, ora in edicola, che annuncia l’inserto con la fantastica vignetta di Pierfrancesco Uva.
Tanti i contenuti, come sempre, del nostro giornale, listato a lutto per la scomparsa dell’ex direttore Maurizio Loragno.
Il suo ricordo è ospitato in prima pagina, insieme alla notizia della nomina a vicepresidente per l’area Sud della CEI di Mons. Francesco Savino e al ritorno delle feste patronali.
Nella sezione CRONACA, il vergognoso pestaggio di un 19enne in piazza Moro e il boom di rapine e furti ai danni delle attività commerciali cittadine.
Nelle pagine di POLITICA, un vademecum per un voto consapevole nel Referendum del 12 giugno, ma anche il clamoroso ritiro della candidata del Movimento 5 Stelle, Maria Bufano, dalla corsa per Palazzo Gentile.
Novità poi sul futuro dell’ex ospedale cittadino e sui progetti del Comune, su poveri e anziani, premiati dal PNRR.
Le novità continuano anche nel settore TERRITORIO, dove sono ospitati gli articoli sul rifacimento delle strade cittadine, sul nuovo “porta a porta” che fa balzare Bitonto a percentuali record di differenziata e sugli aiuti economici ora offerti dal comune anche ai profughi ucraini.
Spazio anche alle scuole con il bel progetto della Cassano-De Renzio, in missione umanitaria in Ucraina, e il Liceo “Sylos” che ha conosciuto il ruolo del giornalista grazie ad un PON.
E ancora l’opera di Michele Giorgio, tra etica a poesia, e il riconoscimento al dottor Raffaele Moschetta.
Non solo Feste Patronali, però, tra le manifestazioni tornate in città.
Il 20 e 21 maggio, Bitonto ha ospitato 40mila turisti, accorsi per Cortili Aperti. Durante la manifestazione, è stata inaugurata anche la settima Strada dei fiori, frutto del progetto di Michele Castellano.
Nelle pagine di CULTURA e TRADIZIONI, anche i lavori di restauro previsti al Museo “De Palo – Ungaro” e il progetto Fibonacci, che ha visto i professori Nicola Pice e Alessio Gaudimundo tradurre due capitoli del “Liber Abaci”.
Dalle FRAZIONI, le novità dalla scuola Don Tonino Bello e dal progetto di scienza tenutosi a Palombaio, grazie a Anspi e alla Biblioteca di Comunità.
Nella sezione SPORT, un’esclusiva intervista al presidente Silvano Intini sul futuro del Bitonto C5 Femminile, ma anche il ricordo dell’ex neroverde Vito Mangialardi, e i successi della ASD Double Fire e del mezzomaratoneta Rutigliano della Bitonto Runners.
Immancabili anche in questo numero le nostre rubriche.
Il “da BITONTO” vi aspetta in edicola.