Mettete insieme una filastrocca del mago delle parole, Gianni Rodari, l’autore che scrivendo per i bambini sferzava i grandi, una classe di piccoli studenti arguti e fantasiosi, tre maestre materne e attente, un musicista sensibile e profondo e avrete una piccola grande meraviglia dal titolo “Dopo la pioggia viene il sereno”.
È questo il titolo del brano che gli alunni della 4^ E del 1° Circolo didattico “N. Fornelli” guidato dalla dirigente prof.ssa Teresa Mondelli, con la provvidenziale supervisione dalle maestre Angela, Maria e Rita, hanno realizzato su un testo dello scrittore per l’infanzia più famoso che ci sia, disegnando oniriche e didattiche illustrazioni, musiche dell’artista Roberto Lisi, che non ha rinunciato a far rilucere a barlumi la sua classe cristallina.
Ne è scaturita, oltre che un mirabile esempio di didattica a distanza, una traccia di alto valore pedagogico (che potete trovare su YouTube al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=5cDCHkV8kWU), che prende spunto dalla quiete dopo la tempesta, magari rischiarata dal ponte iridato dell’arcobaleno – pure metafora evidente della rinascita post lockdown -, per bacchettare ancora una volta chi tra gli uomini follemente predilige la guerra e non la pace.
Ancora una volta, gli adulti non possono far altro che imparare da questa splendida lezione di civiltà e umanità, vestita di note, pensieri e voci di una purezza persino struggente.