È festa nell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto.
Questa mattina, all’interno nella Cattedrale di Bari, è stato annunciato che il Santo Padre, papa Francesco, ha chiamato don Vito Piccinonna, “sacerdote amato e stimato nel presbiterio e tra la gente, a servire come Vescovo la Diocesi di Rieti”.
Don Vito, a settembre scorso, dopo aver ricoperto l’incarico di direttore della Caritas Diocesana dal 2013, è stato nominato vicario episcopale della Carità e per la Cura e le povertà del territorio, oltre a ricoprire l’incarico di presidente della Fondazione Opera Ss. Medici Onlus di Bitonto .
Ed è proprio nella Basilica dedicata ai santi anàrgiri che Piccinonna è parroco rettore dal 27 maggio 2015, quando prese il posto di don Francesco Savino, nominato Vescovo di Cassano allo Jonio (Cosenza). Don Vito è nato a Bitonto, nella frazione di Palombaio, il 1 giugno del 1977. Dopo aver frequentato l’Istituto magistrale “T. Fiore” di Terlizzi (Ba) e il Pontificio Seminario Teologico Regionale di Molfetta, è stato ordinato Diacono il 14 settembre 2001 nella Cattedrale di Bari e Presbitero il 3 settembre dell’anno successivo nella parrocchia Maria SS. Immacolata di Palombaio.
Ha ricoperto l’incarico di vicario parrocchiale nella chiesa Matrice di Modugno (dal 2001 al 2005), assistente spirituale nella Comunità terapeutica “Lorusso-Cipparoli” di Giovinazzo (dal 2003), vice assistente e assistente diocesano dei Giovani di Azione Cattolica (2003-2011), padre spirituale del Seminario Arcivescovile di Bari (2005-2014), docente di Religione cattolica presso l’Istituto Tecnico “Calamandrei” di Bari-Carbonara (2005-2006), assistente nazionale dei Giovani dell’Azione Cattolica Italiana a Roma (2008-2013) e responsabile del Gruppo diocesano di discernimento vocazionale per giovani “Se Vuoi” (2013-2014). È componente del Consiglio Presbiterale e del Consiglio Pastorale della Diocesi.
“Siamo felici per questa notizia e condividiamo con la Chiesa reatina la gioia e il dono, lieti di poter collaborare all’edificazione del Regno attraverso un figlio della nostra terra che tanto bene ha seminato nel suo percorso di vita – ha detto l’arcivescovo di Bari-Bitonto, Giuseppe Satriano – . A don Vito porgiamo sinceri auguri per un ministero episcopale fecondo di grazia, mentre gli garantiamo il sostegno della preghiera e dell’affetto”.