Domani 4 maggio dalle ore 10,00 alle ore 14,00, la Sanb Bitonto organizza presso il centro comunale di raccolta di Bitonto, con il patrocinio del comune, la festa del riuso.
La manifestazione si inserisce nelle iniziative per la sensibilizzazione alla riduzione della produzione dei rifiuti anche attraverso l’incoraggiamento di stili di vita più attenti al “riuso” come alternativa alle logiche dell’usa-e-getta e dello scarto.
La giornata vedrà l’esposizione di oggetti, gratuitamente conferiti da utenti, potenzialmente riutilizzabili e suscettibili, perciò, di una seconda vita così da essere sottratti alla destinazione come rifiuti. Gli stessi potranno essere acquisiti gratuitamente da chiunque ritenga di poterli riutilizzare.
La mattinata ospiterà, inoltre, alcune esibizioni a tema quali:
show cooking: un cuoco mostrerà come creare piatti gustosi attraverso il riutilizzo di prodotti normalmente considerati avanzi da dismettere;
percussioni non convenzionali: musicisti si esibiranno utilizzando strumenti alternativi come secchi di latta, vecchi PC, tubi e altri materiali di recupero;
laboratorio del riuso: un artista mostrerà come trasformare un vecchio oggetto in qualcosa di nuovo e utile.