Salgono a sei i nostri concittadini contagiati, divisi equamente tra Bitonto, Palombaio e Mariotto.
I casi, che comprendono anche l’anziano palmarista deceduto nelle scorse ore, sono stati confermati questa mattina da Michele Abbaticchio.
“Ieri sera tardi, abbiamo avuto i dati ufficiali. I contagiati salgono a sei, quattro sono dati ufficiali, due sono persone che si sono volontariamente dichiarate positivi sui social attraverso i propri cari” ha dichiarato il sindaco durante una diretta facebook.
Il Coronavirus ha colpito anche nella caserma di Bitonto. Un carabiniere è risultato infatti positivo al tampone, mentre un suo collega, la cui positività non è ancora accertata, è stato posto in quarantena preventiva.
“Non mi meraviglia – risponde il sindaco – perché ci obbligate ad usare le nostre forze dell’ordine per farvi da baby sitter”. Molti bitontini infatti circolano ancora liberamente per la città, tanto da rendere necessario il transennamento delle panchine delle nostre piazze.
“Il peggio non è passato. Il momento peggiore lo stiamo vivendo adesso e ci accorgeremo dei risultati di quello che stiamo facendo nelle prossime settimane”.
“Prepariamoci ad una Pasqua molto difficile, prepariamoci al fatto che le strutture pubbliche non potranno essere più efficienti come lo sono adesso. Più obblighiamo le persone care e che fanno assistenza ad esporsi, più è probabile che ci siano contagi e che debbano restare a casa. Prepariamoci anche ad un probabile collasso del sistema sanitario, qualora gli operatori sanitari siano contagiati e debbano rimanere a casa”.
L’imperativo, dunque, rimane restare a casa, limitando le uscite e facendo sempre più ricorso ai servizi a domicilio delle attività locali.