“Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e… competenze(?)”. È il provocatorio titolo di sapore dantesco del Congresso provinciale che la Gilda degli Insegnanti di Bari organizza martedì 19 aprile 2016, nell’Hotel Villa Romanazzi Carducci di Bari, dalle 8,30 alle 18,00.
Sarà l’occasione per condividere un’analisi critica delle recenti disposizioni normative, ripercorrendo l’ultimo ventennio di cambiamenti nella scuola al fine di individuare tutto ciò che è in rapporto di causa o di effetto con l’attuale condizione della professione docente.
Il congresso comprenderà anche integrazioni al Regolamento provinciale, l’elezione degli organismi direttivi provinciali e dei delegati FGU.
Nel corso della giornata, si terrà l’intervento del prof. Vittoriano Caporale, professore ordinario di storia della pedagogia e presidente dei corsi di laurea in Scienze dell’educazione e in Scienze della formazione primaria presso l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, dal titolo: “Le competenze: nuova moda nella scuola di oggi?”.