Ieri mattina, l’assessore all’Agricoltura Domenico Incantalupo e l’assessore alla Pubblica Istruzione Vito Masciale hanno consegnato il kit di partecipazione al Concorso Nazionale Bimboil (XIII edizione) alle docenti referenti delle 5 scuole primarie cittadine che si sono iscritte all’iniziativa.
Il kit contiene un quadernetto per gli appunti destinato agli alunni, un vademecum per gli insegnanti, un blocchetto per disegnare e scrivere delle fiabe, le cartine geografiche dell’Italia e del Mondo con indicazione delle aree produttrici di olio extravergine.
La consegna lavori é prevista per il 30 aprile 2015.
“È molto importante – ha rimarcato Masciale – la valenza educativa dell’iniziativa, indirizzata ai più piccoli nella convinzione che possano essere il veicolo più efficace per un’azione mirata sulle famiglie, chiamate a valorizzare le tradizioni culturali ed enogastronomiche legate al nostro olio“.
“Sono davvero soddisfatto della risposta positiva giunta dalle scuole bitontine – ha sottolineato Incantalupo, che è anche coordinatore regionale dell’Associazione Città dell’Olio -. La nostra città è tra quelle con il più alto numero di adesioni al concorso sia per numero di classi che per numero di alunni“.
Dall’amministrazione, dunque, auspicano buoni risultati.
A livello nazionale partecipano 42 comuni, 63 scuole (287 classi e 5200 alunni); nella nostra regione, invece, ci sono 9 comuni (con Bitonto anche Andria, Bitritto, Canosa, Cassano delle Murge, Castellana Grotte, Corato, Fasano e Vieste), 25 scuole (2103 alunni).
Nella nostra città saranno 5 le scuole partecipanti per un totale di 24 classi e 528 alunni:
– I Circolo didattico “Fornelli” 9 classi / 211 alunni
– Ist. paritario “Sacro Cuore” 3 classi / 77 alunni
– I.C. “Sylos” 2 classi / 28 alunni
– I.C. “Modugno-Rutigliano” 4 classi / 83 alunni
– I.C. “Caiati-Rogadeo” 6 classi / 129 alunni