Nellambito del dispositivo di controllo economico del territorio la Guardia di Finanza di Bari, guidati dal Tenente Colonnello Massimo Battaglino, a seguito di mirati interventi finalizzati alla repressione del traffico di sostanze stupefacenti, ha scoperto una coltivazione di 51 piante di marijuana.
Veniva realizzata in un deposito attiguo ad un’ abitazione a ridosso di Lama Balice in Bitonto.
La coltivazione si presentava in piena produttività. Dotata di ogni sorta di comfort necessario a rendere l’habitat perfetto per la rapida crescita delle piante di stupefacente.
In particolare, nel corso della perquisizione, le Fiamme Gialle hanno rinvenuto un impianto di irrigazione. Vi erano, inoltre, dispositivi di areazione ed illuminazione. Nonché un sofisticato impianto di videosorveglianza. Questo posizionato al fine di evitare visite indesiderate da parte delle Forze dellOrdine. Il tutto collegato abusivamente alla rete elettrica pubblica.
Nel corso delloperazione sono stati arrestati e posti a disposizione dellAutorità Giudiziaria due responsabili entrambi bitontini.
Le piante sono state estirpate e sottoposte a sequestro penale. Ciò unitamente al materiale utilizzato per la coltivazione. L’ausilio di tecnici della società “E-distribuzione”, inoltre, ha consentito di scollegare dalla rete elettrica l’allaccio abusivo.
Sono in corso ulteriori approfondimenti per accertare la regolarità delle opere realizzate. Il proprietario del fabbricato non è stato in grado di esibire alcuna autorizzazione amministrativa relativa alla costruzione dei due manufatti.