“In diversi Comuni, è attivo il servizio di trasporto per persone anziane e persone con disabilità all’interno dei cimiteri comunali, al fine di consentire ai cittadini fragili di poter raggiungere le sepolture dei propri cari. Sarebbe utile che tale servizio, realizzato con l’utilizzo di automezzi ad alimentazione elettrica, sia attivato gratuitamente nei cimiteri di Bitonto, Palombaio e Mariotto”. Così, i consiglieri comunali Onofrio Altamura, Domenico Damascelli, Francesco Toscano, Carmela Rossiello, Ivan Lorusso e Arcangelo Putignano in una interrogazione scritta indirizzata al sindaco del Comune di Bitonto.
“Si avverte nella popolazione l’esigenza di poter usufruire della navetta interna al cimitero, soprattutto a vantaggio di coloro che hanno problemi di deambulazione, perché anche chi non è più in grado di camminare ha diritto di rendere omaggio ai propri defunti”, proseguono il consiglieri comunali dei gruppi consiliari di centrodestra e liste civiche che condividono e sostengono l’idea proposta dal consigliere Onofrio Altamura, primo firmatario dell’interrogazione.
“Le istituzioni hanno il dovere di dimostrare sensibilità, sostenendo concretamente le iniziative finalizzate a non lasciare solo chi quotidianamente affronta numerose difficoltà” dichiarano gli amministratori di opposizione. E sollecitano il sindaco ad “attivare il servizio di trasporto dall’interno dei cimiteri di Bitonto, Palombaio e Mariotto, per consentire ai cittadini con difficoltà di deambulazione, di poter svolgere atti di pietas per i propri defunti”.
“Entro quali tempi e con quali modalità potrà essere istituto il servizio navetta nei cimiteri cittadini, per garantire ai più fragili il diritto di poter raggiungere le sepolture di familiari e omaggiare i propri cari”, incalzano consiglieri e forze politiche di centrodestra e civiche Damascelli Sindaco, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Patto Comune, Azione Civica, Onda Civica, Uniti per Bitonto, Bitonto Cambia.