L’annosa questione del canale di Mariotto sembra giungere a un punto di svolta. È di qualche giorno fa, infatti, la notizia dell’avvio dell’appalto per i lavori di riqualificazione della struttura.
Come avevamo annunciato a luglio scorso, determinante è stata la scelta dell’attuale amministrazione di candidare l’opera a un finanziamento regionale nell’ambito del progetto “Patto città campagne”, sovvenzionato con fondi CIPE. Finanziamento al quale Bitonto è stata ammessa, tra un centinaio di Comuni candidati.
Stringenti saranno i tempi, come emerge dal cronoprogramma: la gara d’appalto si terrà a breve e la fine dei lavori è prevista -si spera- per il 30 settembre 2016.
“Devo riconoscere che l’amministrazione ha tenuto nella debita considerazione l’importanza e l’indifferibilità dell’opera, candidando quale unico progetto per il Comune di Bitonto quello del canale”, commenta il consigliere mariottano Gaetano De Palma.
E continua, guardando già al prossimo obiettivo: “Il passo successivo sarà quello di risolvere con le trivellazioni il problema degli allagamenti di alcune zone degli abitati di Mariotto e Palombaio come via Gentile e Piazza Roma a Mariotto e Piazza Milite Ignoto all’angolo con via Sen. Sylos a Palombaio, magari ricorrendo proprio alle economie che dovessero derivare dalla gara in questione. Sempre che la Regione ce lo consenta”