“Il lavoro di squadra divide i compiti e moltiplica il successo”. Questa antica citazione è alla base dell’iniziativa promossa dal Comitato di Quartiere 3 “Nova Via”, dalla Parrocchia Sant’Egidio Abate e dall’ Oratorio S. Agostino di Bitonto.
Il giorno 8 Settembre è stata infatti organizzato l’evento “Caccia al Talento”, in collaborazione con diverse Associazioni e società Bitontine per lo più attive nel perimetro del Quartiere “Nova Via”.
L’evento gratuito, patrocinato dal Comune di Bitonto, inserito nelle attività della Bitonto Estate 2018, si terrà presso Piazza Santi Martiri di Abitene in Bitonto, attigua all’Istituto Comprensorio Statale V.F Cassano – A. De Renzio.
Prima parte dell’evento verterà su temi specifici quali sicurezza, salute, rispetto degli animali, sport ed alimentazione.
Dalle ore 16.00 saranno svolte semplici ma efficaci attività di edutainment per bambini dai 4 ai 15 anni, da parte delle Associazioni “Qua la Zampa”, Amici del Cuore “Giuseppe Albi”, Fidas Bitonto, Gymnica Fitness Club, Auto Scuola Appia Sas e Studio Sicurezza.
Inoltre sarà organizzato un brevissimo percorso curato dalle “Sentinelle di Quartiere”, le quali spiegheranno ai partecipanti la storia di tre punti del Quartiere “Nova Via”, individuati grazie alla stretta sinergia con l’Associazione Culturale “Bitonto da Riscoprire”.
Dalle ore 20.00 per bambini ed adulti ci saranno musiche, balli e sketch a cura del Gruppo The Fireworks con la partecipazione di Vox Libera, VS Art Lab, Accademia Musicale Modugno, Bi-tonti e Balletto In.
E’ inoltre volontà dei soggetti promotori di creare un filo conduttore tra l’evento ed una iniziativa con una ricaduta sociale; valorizzare da un lato una zona “periferica” del Quartiere, dall’altro sensibilizzare i Cittadini bitontini a contribuire al progetto “DONA..ORA..TORIO” destinato alla rigenerazione, attraverso una raccolta fondi innovativa “crowdfunding” dell’oratorio della Chiesa “Santi Martiri di Abitene”.
L’iniziativa nasce per rispondere alle esigenze del Quartiere nonché fruitori dell’oratorio, luogo di condivisione e crescita per adulti e bambini.
Una giornata istruttiva all’insegna dell’allegria e del divertimento, valorizzando il Quartiere, favorendo l’acquisizione e la messa in pratica di pratiche che conducano a stili di vita orientati al senso civico, al benessere ed alla prevenzione.