La Città metropolitana di Bari si avvia alla chiusura anticipata di tutte le attività commerciali alle ore 19.
L’aumento dei casi, soprattutto nella provincia, sta preoccupando infatti tutti i sindaci, che in alcuni casi hanno già provveduto con ordinanze ad imporre nuove misure di contenimento.
“La situazione sanitaria che emerge dai dati delle ultime ore impone provvedimenti ancora più restrittivi” è la convinzione di Antonio Decaro.
Facendosi interprete del volere dei sindaci metropolitani, il primo cittadino di Bari e presidente Anci ha richiesto al prefetto di convocare un Comitato metropolitano, previsto per le ore 12.
“Noi sindaci della terra di Bari intendiamo intervenire con chiusure serali su scala metropolitana attraverso una serie di provvedimenti che impongano il divieto di asporto dopo le 18 e la chiusura totale dopo le 19 di tutte le attività commerciali” ha esplicitato nella sua richiesta.
“All’ennesimo sforzo che chiediamo ai cittadini deve corrisponderne un altro molto più grande da parte di tutte le istituzioni e le categorie impegnate nella campagna vaccinale. Non è possibile continuare con questo approccio. Dobbiamo accelerare e lo dobbiamo fare ora – ha dichiarato Decaro all’ANSA -. Restrizioni e vaccini sono l’unica soluzione per evitare la terza ondata e il collasso del Paese”.
D’accordo con la misura sarebbe anche il nostro sindaco Michele Abbaticchio che, proprio in virtù dell’aumento dei contagi, ha già richiesto all’ASL di convocare il Coc a Bitonto per il prossimo giovedì.