Area ludica nelle frazioni, arrivano piccoli passi in avanti.
La giunta comunale, infatti, ha dato il disco verde alla location dei giochi ed al progetto esecutivo.
L’idea di un parco giochi nelle frazioni nasce in contemporanea alla realizzazione dello stesso nella villa comunale di Bitonto, e circa un mese fa arriva il progetto: 50 mila euro di spesa, con tanto di relazione illustrativa, stralci planimetrici, planimetrie di progetto, computo metrico, quadro economico. Nello studio portato avanti da Palazzo Gentile, inoltre, l’area ludica a Mariotto e Palombaio non può prescindere della sua distanza dal centro urbano, con una conseguente disagevole fruizione dell’area ludica esistente nella villa comunale “Umberto I”; dalle sollecitazioni pervenute dai residenti consapevoli di questo importante strumento di aggregazione e crescita sociale; dalla disponibilità di tre giochi (un gioco a molle, un saliscendi, una altalena) ai quali occorre dare idonea collocazione e dimora.
In tal senso, una grossa mano arriva dai residenti stessi. A Palombaio, infatti, padre Fulvio Procino, ha offerto la disponibilità di un’area protetta di proprietà della parrocchia “Maria Santissima Immacolata”, nella parte del campetto parrocchiale posto alle spalle dell’edificio sacro moderno, con accesso da via Sylos, ed ha manifestato la volontà di contribuire alla realizzazione dell’area con l’acquisto di parte delle attrezzature ludiche e dell’eventuale arredo urbano. Sempre a Palombaio, inoltre, imprese locali hanno informalmente espresso il desiderio di dotare l’area ludica di telecamera per la videosorveglianza a maggior tutela, del costruendo, da eventuali atti vandalici, sebbene area interclusa.
A Mariotto, invece, ci sono stati reiterati informali contatti fra la rappresentanza politica locale e gli uffici amministrativi di competenza, per la individuazione dell’area e per la volontà di alcuni imprenditori locali di fornire a propria cura e spese alcune giostrine presenti nel progetto comunale, nonchè telecamera per la videosorveglianza, a garanzia e tutela dell’area stessa da eventuali atti vandalici. Di conseguenza, allora, a Palombaio l’area ludica sarà localizzata nel campo parrocchiale, e non più su quello comunale, considerato troppo decentrato e dalla strada d’accesso poco sicura. A Mariotto, è stata individuata la parte terminale di piazza Roma, uno spazio di circa 220 mq ricompreso tra la zona alberata retrostante ed il palo di pubblica illuminazione. Bocciata, dunque, l’ipotesi di villa Jannuzzi.