Prevista per il 24 ed il 25 maggio 2019 e promossa dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’iniziativa “Open! Studi Aperti” mira ad avvicinare i cittadini all’architettura e ad informarli sul ruolo dell’architetto al servizio della comunità. Per lo svolgimento della terza edizione, oltre a stimolare l’apertura degli studi professionali al pubblico, il Consiglio Nazionale ha anche voluto incentivare azioni collettive, raggruppamenti spontanei di architetti per creare insieme relazioni sinergiche e propositive.
In quest’ottica, l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari ha stimolato i propri iscritti a intraprendere azioni dal basso tese ad istituire nuove opportunità mediante reti di scambio della conoscenza e dell’esperienza, focalizzando l’attenzione sul ruolo socio-educativo dei professionisti.
La possibilità di istituire circostanze collettive in luoghi comuni rappresenta l’opportunità per tentare una sperimentazione sulla capacità associativa dei professionisti locali e sulle loro attitudini a collaborare per il bene della propria comunità. La messa a disposizione, da parte dei Comuni dell’Area Metropolitana di Bari, di ambienti e spazi nei quali poter svolgere attività anche di stampo didattico-formativo, ha offerto agli architetti la possibilità di intervenire attivamente in luoghi culturali già riconosciuti dalla cittadinanza come spazi di aggregazione: laboratori urbani, biblioteche, pinacoteche, musei e piazze, opportunamente riqualificati per la promozione della cultura, della messa in rete, della condivisione e dell’inclusione.
Le attività rivolte, in modo specifico, ai bambini e ai giovani saranno organizzate con il coinvolgimento diretto degli Istituti scolastici locali, dei Centri parrocchiali, delle Associazioni e degli Enti gestori di attività di formazione e aggregazione anche dei genitori. A Bari, Terlizzi, Castellana, Polignano a Mare, Bitetto, Sannicandro, Toritto, Grumo, Corato, Monopoli verranno organizzate attività ludiche quali composizioni figurative, “passeggiate critiche”, elaborazioni plastiche tridimensionali, letture; verranno proposti giochi educativi con la complementarità di performance artistiche e ricreative
In aree come Corato, che vantano la presenza di istituti d’arte e licei artistici, gli architetti collaboreranno con il liceo Federico II, per la realizzazione di eventi che possano ricreare quel connubio storico smarritosi nel tempo tra architettura e arte. A Sannicandro di Bari, l’intento sarà quello di avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell’architettura con l’obiettivo di far loro comprendere il valore e la bellezza dei luoghi in cui abitano e vivono quotidianamente e di educarli