Voce potente, timbro particolare e armoniche bellissime, soprattutto nelle parti basse.
Nino Schettini è un vero talento della musica, e a confermarlo è stata ieri anche la giuria di “All Together Now”.
Il bitontino è infatti uno dei protagonisti del talent show di Canale 5, condotto da Michelle Hunziker.
Duro il compito dei concorrenti: convincere i 100 giurati del “muro”, più quattro giudici di eccezione, Francesco Renga, Anna Tatangelo, Rita Pavone e J-AX.
Non un problema per Nino che con la sua interpretazione di “Human” di Rag’n’Bone Man ha fatto balzare (quasi) tutti in piedi.
D’altronde, i suoi geni cantano da prima di lui.
Fare musica è infatti un po’ “una tradizione di famiglia” per gli Schettini. “Mio padre suona la batteria e canta, mio fratello suona più di uno strumento. Ho un altro fratello dj. E abbiamo persino una sala prove” ha raccontato Nino durante la sua presentazione.
Eppure ad avvicinarlo davvero al canto è stato un amico: Ciccio Marrone. “Un giorno si presenta in palestra e mi ha portato in questa scuola di canto. Ho fatto una prova ed è andata bene”.
Da allora, lezione dopo lezione, si salda la loro amicizia, che neanche il destino beffardo e il maledetto Covid è riuscito a cancellare.
Ciccio non c’è più, ma canta forte nel cuore di Nino. “Sono qui per divertirmi, e già che ci sono per vincere. Lo faccio per Ciccio. Lui ha creduto in me e io glielo devo dedicare”.
Sarà stato proprio lui, sul palco accanto al concorrente bitontino, a dargli ancora più grinta per affrontare un’esibizione, che pure ha risentito dell’emozione.
Ottantaquattro giudici sono stati infatti convinti da Nino.
Le sue “armoniche bellissime nella parte bassa” hanno emozionato anche Anna Tatangelo che gli ha regalato altri 3 punti, poi sottratti da Francesco Renga.
Attestazioni di stima sono arrivate anche da Rita Pavone, che ha lodato il suo spirito, e da J-AX, pur deluso dalla partenza lenta.
Le più belle parole arrivano però dal muro.
“Quando si sentono le voci un po’ scure, ricordano sempre qualcuno: Barry White o il nostro grande Mario Brondi. Però tu hai il tuo timbro” ha commentato infatti la cantante Alma Manera.
Da Andrea Cardillo, poi, i complimenti per la sua capacità di “mangiarsi il palco”: “Tre mattonelle, una voce spettacolare e hai vinto. Non c’è bisogno di andar in giro a fare il circo”.
L’avventura di Nino continuerà quindi domenica prossima.
Tutti incollati alla tv alle 21.20 per tifare il nostro talento.
Clicca qui per il video della presentazione di Nino Schettini.