In vista della “giornata della gentilezza”, il 12 novembre scorso alcune classi dell’istituto hanno riflettuto con la coautrice del libro, la dott.ssa Minunno, su quanto sia diffuso il fenomeno del bullismo e quanto una parola di conforto inaspettata possa alleviare una sofferenza profonda.
Il giorno 12 novembre 2021 gli studenti dell’ Ites “V. Giordano” di Bitonto (classi 3BSIA e 4ATU) con i docenti G. Capaldi, G. Baldassarre, A. Ferrara e A. Battista, nell’ambito del progetto Legalitria 2021- progetto di lettura contro la devianza e la criminalità e di Cultura della Legalità, hanno incontrato la giornalista Dott.ssa Annamaria Minunno, coautrice, insieme ad Antonella Caprio e Carla Spagnuolo, del libro “Io valgo di più”. Storie di bullismo e cyberbullismo. L’incontro molto interessante ed emotivamente toccante, ha portato gli alunni a riflettere sulle testimonianze e le storie narrate nel libro e sul fenomeno del bullismo e cyberbullismo, purtroppo attuale nel mondo giovanile.
Compassione, tenerezza, rabbia, dolore, incredulità sono stati alcuni dei sentimenti condivisi da tutti i partecipanti. Il coraggio nel parlare e nel confrontarsi con “l’altro”, il rispetto e la certezza nella centralità della persona in ogni rapporto interpersonale, insieme alla speranza nel futuro, hanno caratterizzato una “mattinata scolastica” ricca di spunti e di valori aggiunti.