L’ITES “V. Giordano” ha ottenuto il Certificato di Qualità nazionale per il progetto eTwinning “Our new learning innovative network for education”, un progetto Erasmus plus in partenariato con Croazia (scuola coordinatrice) Italia, Bulgaria, Spagna, Turchia, Portogallo che ha visto più di 20 studentesse e studenti del nostro istituto partecipare alle mobilità transnazionali, ma anche collaborare attivamente sulla piattaforma eTwinning per continuare in modo interattivo a creare attività didattiche e ponti di comunicazione e collaborazione. Un vero e proprio “gemellaggio elettronico” che ha permesso, tra l’altro, di potenziare le competenze linguistiche e interculturali. Un progetto centrato sull’innovazione didattica che si è avvalso delle nuove tecnologie e di metodologie laboratoriali ed inclusive che hanno dato vita a prodotti didattici di altissima qualità. Durante il progetto è stato utilizzato il drone per realizzare un video sul nostro patrimonio artistico, la tecnica dello green screen che ha collocato nostre studentesse all’interno di film famosissimi come la saga di Herry Potter, giochi didattici, lesson plan e molto altro.
I certificati di qualità (eTwinning quality label) vengono assegnati annualmente alle e ai docenti per il lavoro che hanno svolto con le studentesse e gli studenti in un progetto di cooperazione didattica con altre scuole europee. eTwinning, è la più grande community europea di insegnanti attive/i in progetti collaborativi tra le scuole.
Il processo di valutazione si basa su un quadro di riferimento comune europeo e attesta il raggiungimento di un preciso standard di qualità di un progetto di collaborazione eTwinning, determinato da cinque criteri condivisi da tutti i Paesi eTwinning di cui fanno la comunità europea ed alcune nazioni extra europee.
I criteri riguardano:
L’innovazione pedagogica
L’integrazione del progetto nel curricolo
La collaborazione con le scuole partner
L’uso della tecnologia
Risultati, impatto e documentazione
Si tratta per la nostra scuola di un prestigioso riconoscimento, che certifica il raggiungimento di un preciso standard di qualità del progetto all’interno del nostro Paese. Congratulazioni, dunque, alle ragazze e ai ragazzi del nostro istituto e alla prof.ssa Rosanna Perillo che ha ricevuto l’eTwinning National Quality Label, per questo premio! Un ringraziamento speciale lo rivolgiamo, infine, alla prof. ssa Stefania Di Corrado per la sua costante e competente azione didattica all’interno del progetto e alla prof.ssa Cariello Anna componente del team di progetto.