È partito nei giorni scorsi Olea, il corso teorico e pratico di potatura e innesto dell’ulivo, tenuto da docenti del Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Terriroriali dell’Università di Bari, in collaborazione con operatori esperti nel campo. Il corso ha l’obiettivo di presentare le tecniche di potatura e innesto per l’olivicoltura da reddito.
Il corso prevede una sessione sulle nuove tecniche di prepotatura meccanica per gli oliveti tradizionali, oltre a sessioni dimostrative in campo e, alla fine delle 48 ore, la consegna degli attestati per la sessantina di iscritti che frequenteranno le lezioni.
L’iniziativa rientra nel progetto “Olea”, vincitore del Patto per la Puglia – FSC 2014-2020, ed è realizzato dai diversi partner coinvolti, di cui la cooperativa Ulixes è capofila. Il Comune di Bitonto è tra questi partner e ha cofinanziato il progetto, come ricorda l’assessore Rosa Calò: «Abbiamo copartecipato con una quota di 5mila euro, per promuovere un corso di formazione per gli operatori del mondo agrario e soprattutto per i giovani, affinchè acquisiscano competenze utili. È stato fortemente voluto dall’amministrazione e lo abbiamo sollecitato dopo aver colto sul terreno il bisogno di creare figure che abbiano competenze nel campo della potatura e dell’innesto. Ci siamo affidati, naturalmente, ad esperti del mondo universitario».