Lo hanno trovato schiacciato sotto la fresa del suo trattore. Probabilmente è morto così Gaetano Guastamacchia, 56enne terlizzese, militare in servizio ad Altamura, ritrovato poche ore fa nelle campagne di Mariotto in un fondo di proprietà di un altro agricoltore. E sarebbe stato proprio l’uomo a trovare il cadavere e a dare l’allarme.
Guastamacchia era scomparso da ieri mattina ed era uscito di casa con il proprio mezzo agricolo non facendo più ritorno. A dare l’allarme, proprio questa mattina, prima del ritrovamento, è stata la figlia. “Mio padre – segnalava su Facebook – ieri mattina si è recato in campagna per lavorare e non ha più fatto ritorno. Presumiamo sia stato derubato (trattore new holland azzurro, cellulare e documenti) e che possa essere ferito perché altrimenti sarebbe tornato a casa a piedi. L’appello che faccio è che chiunque abbia una campagna/fondo possa farci la cortesia di perlustrare la sua zona e quelle limitrofe, in particolar modo Ruvo, Terlizzi, Bitonto, Murgia (patelle) ma non escluderei nulla. Purtroppo gestisce diversi fondi quindi ci risulta tutt’ora difficile capire dove possa essere, nonostante le perlustrazioni svolte da noi, i carabinieri e la guardia campestre. Se chiunque dovesse trovare lui o il suo trattore, può contattare i carabinieri o la guardia campestre”.
Poi, poco dopo, è arrivata la triste notizia. “Ringrazio – è sempre la figlia Giovanna che parla – tutti quelli che si sono resi disponibili nell’aiutarci, abbiamo trovato papà ma purtroppo ci siamo trovati davanti il più brutto degli scenari. Non servono ulteriori spiegazioni, confido nel vostro rispetto e comprensione”.
L’uomo, con molta probabilità, è morto già dal pomeriggio di ieri. Sono in corso le attività necessarie a ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente.