Il Linux Day è un evento di portata nazionale promosso da Italian Linux Society (ILS), in collaborazione con Linux Professional Institute (LPI) e quest’anno proviamo ad organizzato localmente noi, a modo nostro.
Non è la prima volta che il Linux Day si svolge a Bitonto, ma questa volta si è deciso di creare una fattiva interazione tra chi è già appassionato del software open source e chi è curioso di conoscerlo o vuole approfondirne le informazioni, magari ponendo quesiti e dubbi.
Il Software Libero può essere modificato e integrato da chiunque abbia le competenze tecniche per farlo, seguendo delle rigide specifiche di sicurezza e le direttive della comunità, con la possibilità di migliorare una versione preesistente o di crearne una propria. Infatti esistono diverse distribuzioni del sistema operativo Linux, il che rende possibile installare quella più adatta alle caratteristiche del proprio PC. Di fatti Linux è adatto anche ai computer più datati mantenendoli efficienti anche dopo i classici aggiornamenti che invece rendono più “pesanti” i software Microsoft. I programmi open source sono sempre più sicuri e più veloci dei corrispondenti applicativi con licenza proprietaria, per cui si può sostenere tranquillamente che un PC dotato di sistema free software è esposto in maniera molto minore a rischi di attacchi virali.
Da non sottovalutare l’aspetto della totale gratuità del Software Libero, che lo rende particolarmente adatto nelle applicazioni di pubblica utilità.
Ma, a parte gli aspetti tecnici, quello che a noi piace di più nell’open source è l’etica della condivisione e partecipazione, tra i programmatori e tra gli utenti, che si confrontano liberamente in una sorta di comunità virtuale in cui si discute e ci si aiuta.
Lo stesso tipo di comunità che noi vorremmo nella vita reale tra cittadini e istituzioni.
Abbiamo diviso l’evento in due momenti: Partecipazione e Condivisione
Partecipazione
Ore 10 Gazebo in Piazza XX Settembre (ex Piazza Sant’Agostino)
Franco Lamanna: presentazione
Francesca Anna Ruggiero, deputata: software libero nella pubblica amministrazione
Francesco Paolo Dellaquila, tecnico SW: utilizzo di PC/Ubuntu come server per contenuti multimediali.
Davide Sgaramella, studente: Linux nella Scuola
Condivisione
Ore 16 Scuola Media De Renzio (via Berlinguer)
Incontro tra esperti e utenti per scambio di informazioni e installazione gratuita di software libero
L’adesione è sempre aperta ad eventuali altre richieste di intervento, per domande sul tema, e nell’incontro tra utenti o esperti, per installare o farsi installare programmi open source.