“Questa manifestazione sarebbe piaciuta tanto al professore – ha commentato il sindaco Francesco Paolo Ricci, ricordando Vincenzo Schiraldi come suo maestro di vita -, perché a lui interessava relativamente l’attività agonistica. Amava più le occasioni in cui i ragazzi si divertivano e si impegnava tanto per organizzarle”.
“Il nostro obiettivo è trasmettere ai giovani i valori positivi dello sport: lealtà, amicizia e solidarietà” era infatti il mantra dello storico presidente della Volley Bitonto, scomparso ad aprile 2020. Una frase che l’associazione sportiva ha voluto stampare su uno striscione, mostrato ad ogni partita, ma anche su portachiavi e targhe ricordo del 1° memorial “Vincenzo Schiraldi”.
“Abbiamo fortemente voluto questa iniziativa, rimandata purtroppo a causa del Covid per tanto tempo” ha spiegato Marco Loiodice, una delle anime della Volley, durante la premiazione dello scorso 28 dicembre.
Tante le persone e i rappresentanti delle società sportive del territorio che hanno assiepato gli spalti della palestra della scuola media Rutigliano.
La lunga serata, in cui sono stati raccolti, grazie ad una lotteria solidale, oltre 400 euro donati alla Telethon per la ricerca biomedica verso la cura delle malattie genetiche rare, ha visto le compagini maschili di Volley Bitonto, Volley Cassano e Palo Sporting Club affrontarsi in un triangolare.
A vincere la squadra di casa, composta da tanti giovani di quel “vivaio” che l’indimenticabile prof ha contribuito a creare e a far crescere. A costo di sacrificare i risultati o di rischiare persino che la squadra retrocedesse.
“Monsignor Magrassi diceva: “Fa più rumore un albero che cade che un’intera foresta che cresce”” ripeteva in ogni occasione Vincenzo Schiraldi.
Che ora probabilmente sorride da lassù, guardando proprio quella foresta essere sempre più rigogliosa. Grazie alle cure della sua famiglia, sempre presente e attiva, al presidente Pino Lovero, al ds Vito Sasanelli, a Franco Rapio, Mariantonia Retto, Giuliana Monte, Giovanni Milillo, Marco Loiodice, Alessia De Lucia e a tutto lo staff della Volley e agli sponsor. E a tutti quelli che si impegnano ogni giorno per salvaguardare quello che di bello Vincenzo Schiraldi ha creato.