Velostazione in città, un altro piccolo passo in avanti.
La giunta comunale ha dato il via libera, infatti, allo schema di comodato d’uso con la Ferrotramviaria per l’utilizzo gratuito dell’area interna della stazione di via Matteotti, dove il tutto sorgerà.
Stando agli accordi e alla planimetria messa a punto dal Comune, la velostazione – strappata grazie a un finanziamento strappato alla Regione – sarà allocata laddove adesso ci sono le obsolete “rastrelliere”, e sarà parallela a quella strada, quindi, che corre verso via senatore Angelini e il passaggio a livello di via Paolo Scoppio.
Il progetto – si legge nelle carte – prevede la realizzazione di un’apertura nel muro di cinta della stazione, funzionale all’accesso degli utenti alla velostazione. Gli oneri di tale realizzazione saranno a carico del Comune che si impegna, altresì, a ripristinare lo stato dei luoghi (chiusura dell’apertura) alla cessazione degli effetti del contratto di comodato d’uso.
L’accordo, che avrà durata di sei anni, prevede, inoltre, che da Palazzo Gentile dovranno sostenere tutte le spese per la manutenzione ordinaria del suolo, e sarà direttamente responsabile degli eventuali danneggiamenti subiti dallo stesso.
Il disco verde allo schema di comodato d’uso è arrivato poche ore dal via libera del Biciplan cittadino da parte del Consiglio comunale (leggi qui articolo https://bit.ly/2wZ6Ugo)