Dal consigliere comunale Francesco Toscano (Udc) riceviamo, e volentieri pubblichiamo.
“L’occasione offerta da “Il comune disinforma” al “da Bitonto’’ a firma di Michele Cotugno Depalma per alcune considerazioni sui due principali partiti di opposizione mi hanno lasciato alquanto perplesso.
Tengo a precisare che tutta la minoranza, anche quella formata da un numero esiguo di consiglieri, rappresenta un centro vivo del consiglio e una forza propulsiva e rinnovatrice.
I ‘’benpensanti’’ diranno che pecco di ingenuo ottimismo; sarà anche così, ma sono fermamente convinto che non siano necessari i clamori e gli atteggiamenti inutilmente combattivi, cui siamo abituati da tanto tempo, per risolvere i problemi.
L’autore dell’articolo certamente sa che chi siede in minoranza deve vigilare con attenzione e partecipazione e se in questo manca di incisività non vuol dire che è passivo. Lo scontro non serve a nessuno se non ad esporsi ad un protagonismo polemico e ad atteggiamenti arroganti e stucchevoli.
Alcune mie interrogazioni sono state volutamente ignorate da una maggioranza ‘’infallibile’’ che crede di avere il diritto di soprassedere.
Non si dica che nell’attuale consiglio manca l’opposizione, sarebbe auspicabile invece promuovere un confronto costruttivo che è l’essenza di una democrazia partecipata.
Mi risulta che le forze’’ avverse’’ al sindaco godono di buona salute e cercano un terreno comune di discussione sui vari problemi che attanagliano i cittadini, almeno per quanto mi riguarda”.