“Storie di successo” è un percorso formativo intenso che permette di acquisire gli strumenti più efficaci per attrarre vecchi e nuovi clienti, attraverso:
– il Business Storytelling, che rafforza, valorizza, rende attuale e in linea con il contesto in continua evoluzione l’identità di un negozio, di una piccola impresa;
– l’Experience Design, una disciplina di ampia portata che comprende numerose, tradizionali e consolidate discipline come il teatro, la progettazione grafica, lo storytelling, l’exhibit design, la progettazione digitale, il game design, l’interior design, l’architettura.
Cosa si studia
Il seminario si articola in quattro fasi:
1) l’analisi del business o della propria idea di brand;
2) l’invenzione di un immaginario di successo;
3) la costruzione del brand/business;
4) la performance del brand/business.
Il seminario ha l’obiettivo di trasmettere nozioni teoriche ma soprattutto abilità pratiche per permettere ai corsisti di acquistare una reale competenza tecnica (lo storytelling) da utilizzare per la propria professione.
Cosa si impara?
si impara a conoscere meglio i propri obiettivi di business;
si impara a conoscere meglio i propri utenti e a comunicare con loro nel modo più giusto;
si impara a cercare e trovare nuovi utenti e nuove strade di vendita e promozione;
si impara a realizzare una storia di successo, la propria.
A chi si rivolge
Il laboratorio si rivolge a:
visual merchandiser;
storyteller;
neo commercianti e neo imprenditori;
commercianti e imprenditori in cerca di nuove direzioni di vendita;
professionisti inseriti in ambienti legati alla moda, l’arredo, il design, l’artigianato, la ristorazione e l’accoglienza turistica.
Durata
Il workshop alterna la teoria empirica alla pratica. Si svolgerà il giorno sabato 16 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 17:00: è composto da un totale di 6 ore, suddivise a metà tra i due docenti, in cui i corsisiti (minimo 8 – massimo 16) saranno sottoposti a una serie di esercitazioni di gruppo.
Docenti
Diego Chiatante (diegochiatante@gmail.com), ingegnere e interior designer nello studio Ch2design Architecture Atelier. Si occupa della realizzazione di progetti d’arredo per attività commerciali, nuove o già esistenti, contaminando linguaggi per generare ibridazioni tra visual storytelling ed experience design. L’attività creativa prende forma attraverso prodotti d’arredo su misura realizzati con manifattura artigianale d’alto valore estetico. Il suo sito è www.ch2design.it/
Alessandra Minervini (info@alessandraminervini.info) lavora con la scrittura da dieci anni. Ha studiato comunicazione e marketing a Siena e dopo la laurea ha conseguito il master in storytelling della Scuola Holden fondata dallo scrittore Alessandro Baricco. Aiuta le persone a scrivere, le aziende a sviluppare una identità, le imprese a raccontare la propria storia. Sviluppa e crea progetti editoriali, culturali e in generale di storytelling. Il suo sito è www.alessandraminervini.info
Prenotazione obbligatoria entro e non oltre il 14 aprile.
Info, prenotazioni e costi ai seguenti contatti:
366 617 2673 / 392 869 7355 / sacnordbarese@sturzo.it