Si sono svolti ieri sera a Palombaio e a Mariotto due incontri informativi, tra amministrazione comunale e cittadini, inerenti alle richieste di allaccio alla rete del gas naturale da parte dei possibili utenti interessati al nuovo servizio. Al convegno di Mariotto, che ha visto una buona partecipazione di pubblico, hanno preso parte il vice-sindaco Rosa Calò, l’assessore al Welfare Gaetano De Palma e l’assessore ai servizi demografici Marianna Legista.
Il tema dell’infrastruttura metanifera nelle due Frazioni di Bitonto, portato ieri all’attenzione dell’assise cittadina, è stato introdotto e sviluppato in alcuni suoi dettagli, ma si è sostanzialmente limitato alle intenzioni generali di azienda e amministrazione, senza mai scendere in particolari più precisi, come ad esempio i possibili tempi e costi di realizzazione dell’infrastruttura, grazie alla quale sarà colmato il gap energetico rispetto ai centri urbani.
« Circa un mese fa – ha sottolineato la prof.ssa Calò – c’è stato un contatto con un rappresentante della Italgas S.p.A. che ci ha chiesto un incontro in cui poter prospettare la volontà di costruire l’infrastruttura e servire le frazioni di gas metano. Ci sono sul territorio nazionale, e sono ovviamente noti all’azienda di distribuzione del gas, spazi vuoti – i famosi gap – non serviti dal gas metano, riguardo ai quali una società quotata in Borsa come Italgas può mostrare interesse a investire, considerando peraltro il contesto concorrenziale. In un’ottica di convenienza territoriale, il tratto della rete partirebbe da Bitonto verso Palombaio e solo in un secondo step si collegherebbe a Mariotto. Da parte nostra, sono state fatte richieste precise all’azienda, che ha sempre risposto dicendo che in questa fase preliminare si deve predisporre lo studio di fattibilità sulla base del fabbisogno territoriale, cioè di quante famiglie manifestano l’interesse ad allacciarsi alla rete ».
« Accogliamo con favore, finalmente, l’interessamento di Italgas, che, rispetto al passato, oggi presenta la novità di non richiedere alcuna quota di co-finanziamento, nessun impegno diretto, al Comune di Bitonto », ha dichiarato De Palma.
Per Marianna Legista « Questa è una prima tappa fondamentale per le due Frazioni, in cui abbiamo raccolto il favore per la realizzazione della rete. C’è, a grandi linee, l’interesse dell’azienda di distribuzione del gas, che ci ha chiesto una seconda volta a che punto fossero i primi adempimenti, e c’è quello della gente che ha partecipato ai primi incontri tematici. Erano anni che si aspettava di pianificare un tale progetto, ora la domanda di infrastrutture e servizi energetici da parte dei cittadini potrà essere soddisfatta ».
A margine della serata è stata distribuita una scheda che i cittadini delle due Frazioni potranno compilare a scopo informativo. Nei prossimi giorni saranno previsti e comunicati i punti di raccolta (delegazioni, sindacato, associazioni locali) presso cui i cittadini interessati potranno consegnare le schede compilate. La scheda informativa è disponibile anche su sito web del Comune di Bitonto.