“Servo dei fratelli per amore di Cristo. Don Cosimo Stellacci a 20 anni dalla morte” è il titolo significativo che designa la serie di incontri in ricordo del sacerdote che ha lasciato una traccia indelebile nell’anima della comunità cittadina.
Si parte mercoledì 21 marzo, alle ore 17, con un momento di preghiera sulla tomba di don Cosimo nel Cimitero di Bitonto.
Alle 19, poi, sarà la volta della celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Mons. Francesco Cacucci nella Parrocchia di Sant’Andrea Apostolo a Bitonto (Lancio della raccolta di fondi per sostenere, con una quota annua, le attività della Caritas Diocesana che don Cosimo ha diretto dal 1993 al 1995).
Secondo appuntamento, giovedì 5 aprile, alle 18, presso l’Auditorium Fondazione Santi Medici, andrà in scena “Una luce di baleno”, dialogo a due voci a cura di Nicola Pice, Raffaello Fusaro e Rossella Giugliano.
Si terrà un interessante convegno sul tema “Don Cosimo, uomo del Vangelo”, introduce Mons. Alberto D’Urso, Vicario Territoriale Bitonto-Palo del Colle. Di rilievo gli interventi che seguiranno: “La chiesa di Bitonto negli anni del Concilio Vaticano II, del prof. Vincenzo Robles; “La teologia della misericordia in don Cosimo”, del prof. Nicola Colaianni. Modererà il giornalista Valentino Losito.
Intermezzi musicali a cura del Coro dell’Istituto comprensivo “Cassano De Renzio”
Ultimo atto, giovedì 19 aprile, alle 19, sempre presso l’Auditorium Fondazione Santi Medici, con l’incontro testimonianza “Don Cosimo, servo per amore”.
Moderatore sarà don Vito Piccinonna, parroco-rettore del Santuario e direttore della Caritas diocesana
Impreziosiranno la serata testimonianze di carità da parte di persone che hanno conosciuto l’amore fraterno e misericordioso di don Cosimo Stellacci.