Una festa dello sport e per tutta la città.
Grande successo ieri per la quarta edizione della RunBitOne, la gara podistica organizzata dall’ASD Bitonto Sportiva.
La corsa, valida come 18esima tappa del circuito Corripuglia2019, ha visto confrontarsi oltre mille persone, provenienti da tutta la Puglia. Ai 931 atleti tesserati Fidal, che hanno affrontato il percorso di 10 km, si sono aggiunti infatti gli oltre 200 atleti liberi che hanno voluto sostenere la passeggiata sportiva da 3,5 km.
Nonostante il forte vento, i partecipanti, accolti dal sindaco Michele Abbaticchio e dall’assessore allo Sport, Domenico Nacci, anche lui corridore per un giorno, hanno potuto gareggiare in totale serenità.
Il merito è dell’organizzazione impeccabile della Bitonto Sportiva, sempre presente nel percorso per poter offrire supporto agli atleti. A loro disposizione anche punti ristoro e persino un’area massaggi, oltre che un ricco pacco gara.
A sostenere la società in questa manifestazione, patrocinata dal Comune di Bitonto, il comando di Polizia Locale che ha coordinato i tanti volontari delle associazioni del territorio, disposti ai varchi per impedire il passaggio delle auto.
Da segnalare anche la risposta della cittadinanza. Tanti bitontini hanno infatti accolto l’invito ad abbandonare l’auto per un giorno e hanno seguito la gara, incitando i corridori.
A trionfare nella 10 km, sono stati Antonio Gaeta (ASD Montedoro Noci), Francesco Minerva (ASD Montedoro Noci) e Francesco Marotta (USD Enterprise Giovani Atleti). Sul podio femminile, sono salite invece Viola Giustino (USD Enterprise Giovani Atleti), Miriana Parisi (Amatori Atl. Acquaviva) e Mara Lavarra (A.S. Amatori Putignano).
La buona riuscita della gara e i tanti feedback positivi ottenuti dagli atleti e dalla cittadinanza sono motivo di orgoglio per la Bitonto Sportiva, per il suo presidente Filomeno Moretti e per il vicepresidente tecnico FIDAL Gaetano Salierno, già pronti ad iniziare a lavorare per l’edizione 2020.