Venerdì 3 febbraio alle ore 21, presso “Sancti Nicolai Convivium” (Piazza Cattedrale Bitonto), il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, presenterà il suo ultimo libro “Rivoluzione socialista. Idee e proposte per cambiare l’Italia”, Castelvecchi Editore.
L’evento è organizzato dal “Circolo dei lettori” della Libreria del Teatro ed è inserito nel progetto comunale “Bitonto Città dei Festival”: “Viaggi letterari nel borgo – V edizione”.
Dopo i saluti di Michele Abbaticchio, Sindaco di Bitonto, e di Rino Mangini, Assessore al Marketing territoriale, l’autore dialogherà con Francesco Brandi e Cecilia Petta, docenti di lettere.
IL LIBRO:
Dopo trent’anni di predominio dell’ideologia liberista, la sinistra non è scomparsa.
“Bisogna risvegliare nei giovani l’ardore della politica. Io penso che si debba dare un contributo perché emerga e cresca una nuova generazione che abbia vocazione per la politica e fede nel socialismo. Penso a un socialismo per Millennial, perché il capitalismo non è un tabù”
Assistiamo ovunque a nuovi tentativi come quelli di Sanders e Corbyn, che suscitano l’entusiasmo dei giovani e rimettono in discussione il mondo così com’è. Disuguaglianze, crisi della democrazia, nazionalismi: questi i mali che una nuova sinistra mette al centro della propria analisi. Enrico Rossi parte da qui per delineare la sua proposta per l’Italia e per il Partito Democratico, tratteggiando una visione che rifiuta tanto l’estremismo parolaio e inconcludente quanto il pragmatismo amorale. Il governatore della Toscana immagina una sinistra che recuperi il contatto con i propri valori e le sue idee fondative per proporre un’alternativa concreta.
L’AUTORE:
Enrico Rossi è il Presidente della Regione Toscana. Laureato in Filosofia a Pisa, è stato Sindaco di Pontedera e Assessore Regionale della Sanità. Ha pubblicato “Viaggio in Toscana” e “L’Italia Centrata”.