Collocazione di limitatori di velocità modello “dosso” fuori dalle scuole e nelle arterie stradali percorse a velocià sostenute.
È questa la ricetta che “Bitonto in Movimento”, la rappresentanza grillina bitontina, offre per garantire più sicurezza stradale davanti agli istituti scolastici e per combattere il fenomeno degli incidenti (anche sulle strisce pedonali), in aumento nelle ultime settimane.
Per fare questo, Michele Savino e compagni hanno scelto la via della petizione, da presentare al sindaco Michele Abbaticchio, al presidente del Consiglio comunale Vito Palmieri, all’assessore alla Viabilità Rosa Calò, all’assessore alla Polizia Locale Domenico Incantalupo e ai vigili urbani tutti.
«L’iniziativa nasce già un paio di settimane fa – afferma Giuseppe Cannito, membro del movimento – quando un nostro militante ha iniziato spontaneamente a prendere le firme di mamme e famiglie fuori dalle scuole. Allora abbiamo deciso di sostenerlo e di perorare questa giusta causa». «Prendere provvedimenti è necessario – continua Cannito – perchè in talune strade che si percorrono ad alta velocità non è più sufficiente l’imposizione del limite di 50 km orari per garantire sicurezza ai pedoni e ciclisti».
Nei prossimi giorni inizierà la raccolta delle 750 firme necessarie per dare effettiva concretezza alla petizione, così come stabilito dall’art. 42 dello statuto comunale.