La gestione del servizio dei parcheggi a pagamento? Una proroga all’attuale azienda prima, probabilmente per sei mesi, e poi una gara a evidenza pubblica per assegnarla per due anni.
Sono le mosse dell’amministrazione Abbaticchio per la prosecuzione del servizio di gestione delle aree di sosta a pagamento, in città da oltre dieci anni.
Quel che è certo, innanzitutto, è che il servizio proseguirà, “perché – spiega il sindaco Michele Abbaticchio in un’apposita delibera di giunta di fine marzo – garantisce il ricambio nella sosta, e soprattutto ridimensiona notevolmente il traffico parassita, determinato dagli automobilisti in cerca di parcheggio nelle zone dove è altissimo il numero dei punti di attrazione (banche, chiese, centro Antico ecc..). Ed è anche una non poco importante fonte di guadagno per le casse comunali.
Qualche giorno fa, però, domenica 2 aprile, il contratto con l’azienda di gestione, la S.i.s srl di Mantignana di Corciano, nel perugino, è scaduto, e da Palazzo Gentile hanno deciso di affidare a Gaetano Paciullo, comandante della polizia municipale, il compito di predisporre una gara a evidenza pubblica per la durata di due anni.
“Per il momento, però – sottolinea Paciullo – visto che siamo impegnati con un’altra gara, abbiamo deciso di prorogare il servizio alla S.i.s probabilmente per sei mesi, e poi provvederemo alla espletazione del bando vero e proprio. Secondo me, inoltre, sarebbe opportuno sia aumentare il numero dei parcheggi a pagamento sia rivedere le tariffe (quella minima è di 30 centesimi per mezz’ora, ndr), soprattutto per chi vuole parcheggiare in centro, ma sono scelte che spettano all’amministrazione comunale. Ma questa cosa, d’altronde, già accade in altre città”.